- 5 students
- 2 lessons
- 14 quizzes
- 10 week duration
-
Introduzione al corso
-
Verifiche
-
Lezioni
- #1 Conoscenze e comprensione dell’educazione alla cittadinanza globale
- #2 valori e principi dei diritti umani
- #3 competenze necessarie per poter educare i giovani alla cittadinanza globale e ai diritti umani
- #4 Competenze necessarie da acquisire per essere cittadini attivi in un contesto globale
- #5 Gli strumenti, tecniche e metodologie educative digitali e non
- #6 L’Agenda 2030 e l’importanza nei percorsi educativi nel contesto glocale
- #7 Le attività e le tematiche principali per educare alla cittadinanza globale e ai diritti umani
- #8 La scrittura di progetti educativi come scrivere un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale
-
Conclusione del corso
#7 Le attività e le tematiche principali per educare alla cittadinanza globale e ai diritti umani
Ciao,
in questa pagina trovate tutto quello che vi potrà servire per affrontare nel miglior modo possibile questa settima lezione.
Iniziate ascoltando il file audio introduttivo ai materiali della lezione e proseguite secondo le indicazioni che vi vengono date.
La settima lezione è una lezione che ci introduce alla programmazione delle attività e alla scelta delle tematiche su cui lavorare con il gruppo target. Questa settimana trovate in piattaforma una parte della lezione realizzata attraverso due video e una seconda parte descritta in un pdf:
LEZIONI TEMATICHE:
- diritti delle donne
CGDU 7a lezione diritti delle donne
Possibili materiali da visionare sui diritti delle donne:
- documenti del Consiglio d’Europa:
- Gender equality glossary 2016
- Gender equality strategy 2020-2023
- Gender equality commission (best practices in education)
- documenti delle Nazioni Unite:
- Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti della donna
- General recomendation on violence against women
- General recommendation right to education women and girls
- Risoluzione ONU sulla discriminazione donne e bambine (luglio 2017)
- CEDAW report 2018
- diritti delle persone con disabilità
CGDU 7b lezione diritti persone disabilità
Possibili materiali da visionare sui diritti delle persone con disabilità:
- documenti del Consiglio d’Europa:
- Disability Strategy 2017-2023
- documenti delle Nazioni Unite:
- Convenzione sui diritti delle persone con disabilità
- Training Guide on the convention disability
- General comment n.3 article 6
- Optional Protocol to the Convention on the Rights of Persons with Disabilities
Materiali didattici (da usare come strumenti di lavoro):
- CGDU 7, 7.1 HRBA to education for all
- CGDU 7, 7,2 fondamentali universali inviolabili indivisibili
- CGDU 7, 7.3 taking part in democracy CoE
- CGDU 7, 7.4 TASKs for democracy 60 activities to kearn abd assess transversal attitudes, skills and knowledge 2017 CoE
- CGDU 7, 7.5 Developping a culture of cooperation when teacheing and learning history.pdf 2019
- CGDU 7, 7.6 white paper_on intercultural dialogue 2008 CoE
Esempi per realizzare l’attività didattica:
- CGDU 7, 7.7 progetto triennale ECG
- CGDU 7, 7.8 esempio di unità tematica trasversale su LIBERTA’
- CGDU 7, 7.9 proposta didattica annuale
- CGDU 7, 7.10 percorso tematico su cittadinanza attiva
- CGDU 7, 7.11 esempio di percorso formativo di EDU
- CGDU 7, 7.12 giovani per la mondialità
Dispensa vista nella lezione:
libretto studenti progetto eas