logo VIS

Scuola di alta
formazione

Da oltre 20 anni formiamo i professionisti
nella cooperazione internazionale

Verso 2060 – Strumenti per il futuro

Benvenuto nella Scuola di Alta Formazione, VIS!

Personalizza il tuo profilo e naviga in piattaforma.
Scopri tutte le funzionalità di questa esperienza di formazione a distanza.

Buon lavoro!

Admin bar avatar
Massimo Zortea
Free
  • 8 students
  • 12 lessons
  • 0 quizzes
  • 0 week duration
8 students

Il corso si inserisce nell’ambito delle attività del progetto “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica”, cofinanziato dall’ AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo). Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici e si rivolge a 5.600 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di 13 Comuni italiani, a 280 docenti, a 50 tra funzionari e assessori degli EETT coinvolti, a 35 educatori delle 7 organizzazioni partner e delle associazioni locali e a circa 3.500 cittadini.

Admin bar avatar
Massimo Zortea
Massimo è un avvocato e docente universitario. specialista in diritto e politiche dell’ambiente e dell’energia, con lunga esperienza in sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale ambientale. Abilitato alle Giurisdizioni Superiori, è fondatore e socio dello Studio SAFE GREEN (www.safegreen.it). Insegna all’Università di Trento, dove è titolare dei corsi “Sviluppo Sostenibile Internazionale” nonché “Ingegneria per lo Sviluppo Sostenibile Internazionale: metodi e progetto”. Collabora altresì con svariati enti di alta formazione ambientale. Fa parte del Comitato Scientifico della Cattedra UNESCO in Ingegneria per lo Sviluppo Umano e Sostenibile UniTrento. Ha fondato Green VIS (Roma), un gruppo di lavoro che applica il Environmental Mainstreaming Approach nella cooperazione internazionale. È stato coordinatore scientifico della Scuola AFA (Alta Formazione Agroalimentare, Bari). È da oltre trent’anni impegnato in vari enti del Terzo Settore, anche con incari-chi dirigenziali, fra cui quello di consigliere e presidente del VIS. Autore di svariati volumi, paper e articoli in materie ambientali. Fra i suoi libri: Integrazione ambientale nei progetti di sviluppo (FrancoAn-geli 2013), El mainstreaming ambiental en los proyectos de cooperación internacional y desarrollo (Universidad Iberoamericana - Instituto Mora 2016), Riqualificare le cave dismesse in Italia (Wolters Kluwer 2019, della collana Riqualificare: ambiente ed economia circolare, di cui è curatore con P. Fe-lice), Riqualificare le filiere agroalimentari (Wolters Kluwer 2020), Il Condominio Sostenibile, Le quattro dimensioni della rivoluzione verde (Wolters Kluwer 2021). Email: massimo.zortea@unitn.it
Admin bar avatar
Cultore della legalità e della sostenibilità ambientale, è oggi Responsabile progetti della Fondazione Vassallo, il Sindaco Pescatore. Dopo la laurea in in Business Administration ha riunito le sue due grandi passioni, ambiente e gestione di progetti con un Master in Business Administration con specializzazione in Innovazione Sociale e Sostenibilità. Durante la sua carriera ha avuto diversi riconoscimenti e nel giugno 2022 ha ricoperto il ruolo di RELATORE ALLA CONFERENZA MONDIALE DELLE NAZIONI UNITE con obiettivo la promozione di iniziative: "Conservare e utilizzare in maniera sostenibile gli Oceani".
Admin bar avatar
Sperimentatrice e innovatrice teatrale ha sviluppato durante gli anni di carriera diverse esperienze lavorative e formazioni. Coordinatrice, animatrice e formatrice esperta di animazione interculturale e Teatro sociale, spettacoli e mostre basati sul gioco di ruolo presso il Ma.Te.Mu. Esperta in teatro forum con approccio partecipativo del pubblico e di percorso educativo basato sul gioco di ruolo sulle tematiche del consumo responsabile e dello sviluppo sostenibile.

0.00 average based on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Free