logo VIS

Scuola di alta
formazione

Da oltre 20 anni formiamo i professionisti
nella cooperazione internazionale

Testiamoci per il futuro, TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica

Benvenuto nella Scuola di Alta Formazione, VIS!

Personalizza il tuo profilo e naviga in piattaforma.
Scopri tutte le funzionalità di questa esperienza di formazione a distanza.

Buon lavoro!

Admin bar avatar
Maria Cristina Ranuzzi
Free
  • 42 students
  • 13 lessons
  • 0 quizzes
  • 5 week duration
42 students

Il corso si inserisce nell’ambito delle attività del progetto “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica”, cofinanziato dall’ AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo). Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici e si rivolge a 5.600 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di 13 Comuni italiani, a 280 docenti, a 50 tra funzionari e assessori degli EETT coinvolti, a 35 educatori delle 7 organizzazioni partner e delle associazioni locali e a circa 3.500 cittadini.

Nello specifico il corso ha l’obiettivo di formare i 35 operatori di tutte le regioni che svolgeranno le attività previste nelle scuole, ovvero i laboratori didattici insieme ai docenti, e faciliteranno l’utilizzo della piattaforma online ed il percorso immersivo sensoriale del 2024.  I partecipanti verranno dapprima introdotti al progetto “TESTamoCI per il futuro”, verrà definito il loro ruolo e verranno approfonditi insieme agli esperti i contenuti tematici del progetto, quali la sostenibilità ambientale, l’agenda 2030, gli SDGs ed  i cambiamenti climatici. Il corso prevede anche una formazione sulle dinamiche interattive e di gioco, utili allo svolgimento delle attività che verranno svolte nelle classi. Infine i facilitatori riceveranno una formazione ad hoc sull’utilizzo della piattaforma online che verrà utilizzata nelle scuole durante l’arco di tutto il progetto.

Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito un’adeguata conoscenza del progetto e del loro ruolo al suo interno e disporranno di tutti i mezzi utili allo svolgimento delle attività previste.

Admin bar avatar
Maria Cristina Ranuzzi
Docente del corso "Educazione Interculturale". Insegnante, psicologa ed esperta di tematiche interculturali. Alle attività svolte all'estero (come volontaria espatriata in Ecuador e ,per il VIS, in Tanzania nell'ambito del progetto Glocal tour) affianca, al suo attivo, esperienze in qualità di formatrice ad insegnanti, formatori, educatori ed operatori dei servizi di accoglienza. Email: mariacristinaranuzzi@gmail.com
Appassionato di comunicazione e tecnologie digitali, dopo un'esperienza di progettazione in ambito Sviluppo Industriale in contesto UE, ha consolidato il suo background nel marketing, customer journey digitali e business solution lavorando per diverse realtà multinazionali. Fa parte del team Melazeta dal 2018 dove si occupa dell'ideazione e la proposta di progettualità di digital marketing multicanale in ambito di comunicazione, educazione e formazione professionale.
Admin bar avatar
Cultore della legalità e della sostenibilità ambientale, è oggi Responsabile progetti della Fondazione Vassallo, il Sindaco Pescatore. Dopo la laurea in in Business Administration ha riunito le sue due grandi passioni, ambiente e gestione di progetti con un Master in Business Administration con specializzazione in Innovazione Sociale e Sostenibilità. Durante la sua carriera ha avuto diversi riconoscimenti e nel giugno 2022 ha ricoperto il ruolo di RELATORE ALLA CONFERENZA MONDIALE DELLE NAZIONI UNITE con obiettivo la promozione di iniziative: "Conservare e utilizzare in maniera sostenibile gli Oceani".
Admin bar avatar
Sperimentatrice e innovatrice teatrale ha sviluppato durante gli anni di carriera diverse esperienze lavorative e formazioni. Coordinatrice, animatrice e formatrice esperta di animazione interculturale e Teatro sociale, spettacoli e mostre basati sul gioco di ruolo presso il Ma.Te.Mu. Esperta in teatro forum con approccio partecipativo del pubblico e di percorso educativo basato sul gioco di ruolo sulle tematiche del consumo responsabile e dello sviluppo sostenibile.
Coordinatore del progetto "TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica”

0.00 average based on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Free