
- 5 students
- 8 lessons
- 0 quizzes
- 1 week duration
Questo percorso formativo è concepito per educatori di comunità che operano nei contesti di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), Servizi di Accoglienza e Integrazione (SAI) e Centri di Accoglienza per Stranieri (CAS). L’obiettivo è quello di fornire strumenti pratici e metodologie innovative per favorire l’integrazione educativa e sociale dei minori migranti.
Il corso si propone di approfondire il ruolo specifico dell’educatore di comunità, valorizzare le tecniche di mediazione interculturale e sviluppare strategie didattiche inclusive. In quest’ottica, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi, analizzare casi concreti e sperimentare in prima persona metodologie operative attraverso esercitazioni pratiche e momenti di confronto esperienziale.
Forte della sua esperienza nella gestione di comunità di accoglienza per MSNA, Don Bosco 2000, in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione VIS, propone un percorso formativo rivolto a educatori, insegnanti e operatori sociali, offrendo strumenti concreti per supportare il successo formativo e l’integrazione sociale dei minori migranti, con un focus su strategie didattiche inclusive, mediazione interculturale e accompagnamento personalizzato.
-
Introduzione al corso
-
Materiali didattici
-
Video Lezioni
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
0.00 average based on 0 ratings