- 2 students
- 1 lessons
- 16 quizzes
- 6 week duration
Il corso si propone di rispondere agli interrogativi relativi a una figura ormai molto attuale, quella del fundraiser, che sta crescendo come ruolo anche all’interno di molte realtà della cooperazione internazionale. All’interno di un piano di sostenibilità economica di una organizzazione non governativa impegnata nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo e per pianificare le attività di raccolta fondi, le skills di riferimento e l’inquadramento all’interno di una disciplina che ha moltissime potenzialità di crescita sono basilari per costruire il proprio kit di sopravvivenza all’interno di una ONG: questo percorso di formazione ha l’obiettivo di far conoscere da vicino la realtà del non profit attraverso l’approfondimento delle attività e dei principi fondamentali della raccolta fondi nel terzo settore andando nel cuore delle tecniche di fundraising, incrociando quelle tradizionali con quelle digitali, con un’analisi valoriale delle potenzialità dei diversi contesti della raccolta fondi. Tutto questo con un occhio di riguardo al valore del fundraiser oggi, tra sfide sempre nuove e rilevante valenza sociale.
Potrai acquisire le nozioni relative alla strutturazione di un piano di fundraising che parta da una pianificazione strategica chiara ed includa le varie possibilità di analisi ed avanzamento del piano stesso. Inoltre, lo studente acquisirà la conoscenza di diversi strumenti di FUNDRAISING presenti oggi sul mercato, che possono essere potenziati in alcuni contesti o presentare diverse implicazioni e utilizzi nelle differenti realtà di raccolta fondi. Esploreremo le nozioni di base e le linee guida essenziali per entrare nel merito di una pianificazione chiara e applicabile nei diversi ambiti, approfondendo i cosiddetti “ingredienti per un buon fundraising”.
Sarà fondamentale non solo vagliare le possibilità di acquisizione e fidelizzazione dei sostenitori, ma anche esplorare le potenzialità della piramide dei donatori. Lo studente imparerà a monitorare e valutare le possibilità di riuscita di una campagna ed indirizzarla verso gli obiettivi prefissati, e verso i valori portanti di un’organizzazione o realtà sociale che sta nascendo o crescendo nella raccolta fondi.
La scelta metodologica è quella di presentare agli studenti gli strumenti utilizzati negli uffici di raccolta fondi, differenziando i diversi approcci nelle differenti realtà del mondo non profit. Ci dedicheremo a simulazioni e studi di caso provenienti da contesti reali. Con un approccio partecipativo, ci confronteremo nelle restituzioni settimanali ed esploreremo alcuni casi studio di una realtà di raccolta fondi avviata da anni. Valuteremo le potenzialità di alcune campagne, condividendo le buone pratiche e valutandone le inefficienze. Individueremo le nuove sfide e criticità degli strumenti di fundraising più recenti che aiutano a creare crossmedialità nella comunicazione e a far crescere una Organizzazione Non Profit.
Grazie alla metodologia dell’apprendimento collaborativo, infine, verrai coinvolto in attività ed esercitazioni di gruppo, oltre a prove individuali, con l’obiettivo di sperimentare gli strumenti pratici e teorici utili a formulare e a gestire un piano di fundraising.
-
Introduzione al corso
-
Verifiche
-
Lezioni
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
0.00 average based on 0 ratings