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Salute Globale e Cooperazione Sanitaria Internazionale_ottobre 2021

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Chiara Cavagna
€ 260.00
  • 30 students
  • 14 lessons
  • 0 quizzes
  • 8 week duration
30 students

La riduzione delle disuguaglianze deve avvenire tramite azioni di cooperazione e interventi nel campo della Salute Globale, ma anche promuovendo la creazione di un movimento per il diritto alla salute per tutti. L’attenzione è rivolta, in particolare, alle sfide poste dalla globalizzazione, che ha accelerato la diffusione della conoscenza e del progresso, di cui hanno beneficiato in modo diseguale individui e paesi. All’avvio del percorso formativo, i partecipanti sono stimolati a rivedere la propria idea di salute in un’ottica di Salute Globale e vengono introdotti nel contesto attuale della cooperazione sanitaria internazionale, approfondendone gli attori e le buone pratiche.

 

Dopo un primo incontro di introduzione al corso e presentazione dei partecipanti verranno approfonditi i determinanti delle diseguaglianze in salute, e si analizzerà lo sviluppo dei sistemi sanitari e delle politiche della Salute dalla conferenza di Alma Ata alla creazione della Banca Mondiale.

 

Un incontro sarà dedicato all’analisi delle tipologie dei sistemi sanitari nel mondo, perché l’approccio del rafforzamento dei sistemi sanitari presuppone la conoscenza degli elementi costitutivi dei sistemi sanitari nazionali e distrettuali e la comprensione delle relazioni esistenti tra i vari livelli del sistema.

 

Successivamente si approfondirà la Cooperazione Sanitaria Internazionale nell’ottica dell’aiuto allo sviluppo; i Sustainable Development Goals e i sistemi di finanziamento dei vari interventi di cooperazione.

 

A seguire, una lezione con un focus specifico sul ruolo dei sistemi sanitari africani, delineando l’importanza del Distretto, della Comunità, delle strutture ospedaliere e delle risorse umane nel contesto attuale dei Paesi a risorse limitate.

 

A partire dal sesto incontro verranno presentate le diverse tipologie di emergenze sanitarie con focus sul territorio africano: come affrontare l’emergenza e le fasi di risposta; come aumentare la preparedness degli operatori sanitari e della società civile; l’importanza delle partnership internazionali e locali nella gestione delle emergenze.

 

Il percorso formativo si concluderà con un incontro specificatamente rivolto alla salute delle popolazioni migranti: il profilo di salute dei migranti; la legislazione sull’assistenza sanitaria; il quadro normativo vigente e l’accesso alle cure sul territorio nazionale.

 

A conclusione dell’esposizione degli argomenti sopra elencati verrà proposto uno studio di caso e assegnato un lavoro di gruppo, che i discenti dovranno presentare durante l’ultimo incontro, che ospiterà la presentazioni di tutti i lavori in sessione plenaria.

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Al termine del corso ogni partecipante sarà in grado di:

 

  • Adottare una prospettiva consapevole nell’approccio alle problematiche sociosanitarie del mondo globalizzato, con un’attenzione specifica per le popolazioni vulnerabili e per i differenti contesti africani
  • Offrire elementi di comprensione e di discussione sull’attuale quadro della cooperazione sanitaria internazionale
  • Introdurre elementi essenziali di pianificazione sanitaria, in particolare alcuni aspetti di gestione e monitoraggio dei progetti, sottolineando l’importanza dell’integrazione dei progetti di cooperazione sanitaria nel contesto dei sistemi sanitari locali
  • Illustrare il modello di classificazione dei sistemi sanitari proposto dall’OMS, definendone gli elementi costitutivi
  • Acquisire conoscenze specifiche relative alla gestione delle emergenze, siano esse di tipo naturale (terremoti, alluvioni) o causate dall’uomo (guerre civili, attacchi terroristici), definendo le fasi di intervento attraverso un ciclo continuo di response, recovery, mitigation, preparedness.
  • Implementare soluzioni di lungo termine, promuovendo adeguatamente l’educazione alla Salute Globale
  • Comprendere il profilo della salute dei migranti a livello europeo e italiano, e la legislazione sull’assistenza sanitaria ai migranti, evidenziando il valore delle interconnessioni globali
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Chiara Cavagna
Tutor del corso "Salute Globale e Cooperazione Internazionale Sanitaria" della Scuola di Alta Formazione del VIS. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Dal 2001 al 2011 lavora presso l’Organizzazione Non Governativa Incontro fra i Popoli collaborando alla gestione di progetti cofinanziati UE e MAE ed è responsabile dei progetti di sostegno a distanza e di Servizio Civile Nazionale. All’interno dell’ONG organizza corsi ed eventi formativi sulla cooperazione internazionale. Dal 2011 è responsabile del Settore Educazione e Public Awareness di Medici con l’Africa Cuamm: gestisce i progetti italiani ed europei su educazione, formazione e sensibilizzazione in Salute Globale. È referente delle relazioni con le università italiane, con il Segretariato Italiano Studenti di Medicina, FederSpecializzandi, Segretariato Italiano Giovani Medici e tante altre associazioni e ONG che si occupano di Educazione alla Cittadinanza Globale sul territorio italiano.
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Medico specializzato in Malattie Infettive e Tropicali. Nato in Basilicata, ha studiato in Lombardia, ma il suo interesse per la salute globale e le malattie legate alla povertà lo ha portato a viaggiare in diversi paesi. Ha trascorso un paio d'anni in Africa collaborando a progetti su HIV e TB (come JPO per il Cuamm in Karamoja, Uganda, e con MSF in Repubblica Democratica del Congo). Ha lavorato a Ginevra nel gruppo di ricerca del Global TB Programme (GTB) della WHO, e sempre con la WHO ha partecipato alla risposta contro l'epidemia di Ebola nel Nord Kivu. Durante la prima ondata della pandemia di COVID-19 ha prestato servizio come infettivologo presso l'Ospedale di Cremona e ha poi iniziato a lavorare sempre in ambito infettivologico e di salute pubblica nelle diverse carceri di Milano. Da ottobre 2020 a giugno 2021 è stato "Mobile Support Technician" per MSF Spagna, conducendo progetti in Repubblica Centrafricana e nel Borno State (Nigeria).
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Laureato in Health Sciences presso l’università di Manchester (UK) è delegato del direttore per le relazioni internazionali, responsabile delle partnership e della raccolta fondi internazionale per conto di Medici con l'Africa Cuamm. Gestisce le relazioni con la Commissione europea ed il Parlamento e con la rappresentanza italiana presso le Nazioni Unite, collaborando con agenzie internazionali come: l'UNICEF, UNDP, OMS. Collabora attivamente a livello globale con fondazioni private, filantropi ed il settore privato cercando un loro attivo coinvolgimento in progetti di cooperazione sanitaria. Ha lavorato in situazioni di emergenza e di sviluppo per oltre 15 anni vivendo all’estero “sul campo” per 10 anni. È CEO di Doctors with Africa CUAMM UK, e fondatore di Doctors with Africa Cuamm USA.
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Medico con background di sanità pubblica, formato in Italia e nel Regno Unito. Ha una vasta esperienza con Medici con l'Africa Cuamm come coordinatore del progetto. Tra il 1988 e il 1994 è in Uganda e tra il 1994 e il 1996 segue l’intervento umanitario nel genocidio del Ruanda. Dopo il Kosovo tra il 1999 e il 2000, per alcuni anni lavora in Azienda Ospedaliera a Padova Dal 2011 è a capo del dipartimento di pianificazione di Medici con l'Africa Cuamm. Le principali aree di competenza del Dr. Putoto includono la salute materna, neonatale e infantile (MNCH) e il rafforzamento del sistema sanitario; Riabilitazione dei sistemi sanitari in contesti postbellici; Controllo dell'HIV, della tubercolosi e della malaria. È anche il Responsabile della Ricerca Operativa presso Medici con l'Africa Cuamm e ha pubblicato numerose pubblicazioni su vari argomenti.
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Specialista in Medicina del Lavoro e in Malattie Infettive, con Master in Primary Health Care Management all’ISS di Roma e Diploma in management sanitario all’Università Bocconi di Milano. Dal 1986 al 1988 ha prestato servizio in un progetto di Medici con l’Africa Cuamm in Kenya. Medico di sanità pubblica e dirigente del S.S.N, si occupa da quindici anni di programmazione sanitaria e di formazione e aggiornamento dei professionisti della salute. Dal 2005 ad oggi ha svolto numerosi missioni brevi in Etiopia in qualità di esperto del Ministero degli Affari Esteri, supportando il Ministero della Salute etiope nei settori dello sviluppo, della gestione delle risorse umane e della formazione dei livelli intermedi.
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Medico specialista in Malattie Infettive. Nato e cresciuto in Lombardia, dalla specializzazione si è avvicinato alla salute globale e all’impegno dei confronti delle persone migranti, focalizzandosi su richiedenti protezione internazionale. Ha lavorato sulle isole greche in campi per rifugiati durante l’estate del 2016 e successivamente ha approfondito lo studio e il trattamento della patologie tropicali presso il Centro per le Malattie Tropicali dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore-Don Calabria a Negrar (VR). Ha conseguito un dottorato in Etica clinica con un progetto inerente la creazione di ambulatorio per migranti intrapreso dapprima in Veneto e successivamente presso le Malattie Infettive dell’Ospedale di Busto Arsizio (VA), dove attualmente lavora come Medico Infettivologo. Quivi ha contribuito a creare un ambulatorio per stranieri nel SSN; inoltre è attualmente volontario presso NAGA Milano. Ha collaborato per la Società della Medicina delle Migrazioni con Ministero della Salute e dell’Interno nel progetto FAMI Footprints (FOrmazione OperaTori di sanità pubblica per la definizione di Piani RegIonali di coordinameNTo per la Salute dei migranti e la realizzazione di comunità di pratica) come Facilitatore territoriale.
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Medico di Salute Pubblica, durante la specializzazione ha partecipato al programma Junior Project Officer di Medici con l'Africa CUAMM in Etiopia. Ha lavorato per due anni come Project Manager in Sierra Leone, interessandosi alla raccolta dati e al monitoraggio di progetti di cooperazione, in particolare in ambito di salute materna. Attualmente sta seguendo un Corso di Dottorato presso l’Università degli Studi di Padova in collaborazione con l'unità di Ricerca Operativa di Medici con l'Africa CUAMM.
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Responsabile della Scuola di Alta Formazione del VIS. Economista di formazione, da più di dieci anni si occupa di Formazione Superiore in Cooperazione allo Sviluppo e insegna presso i diversi corsi di Master in Cooperazione Internazionale appartenenti al Cooperation and Development Network. Email: g.petrina@volint.it

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