- 13 students
- 1 lessons
- 24 quizzes
- 14 week duration
Il corso si propone di formare figure professionali in grado di formulare, gestire e valutare progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo e, più in generale, di utilizzare e implementare gli strumenti necessari.
Allo studente vengono offerte inizialmente le nozioni relative alla comprensione di un progetto di sviluppo che si costruisce a partire dall’approccio basato sui diritti umani: l’identificazione di un’idea progettuale, la sua capacità di rispondere ai bisogni dei destinatari, la definizione degli obiettivi e dei risultati, l’impatto prodotto in un contesto sociale. Una particolare enfasi viene posta sui concetti di partecipazione, empowerment, ownership e sostenibilità, elementi fondamentali per l’esito positivo di un progetto.
Il principale strumento operativo proposto agli studenti è il Ciclo di Vita del Progetto (PCM, ovvero Project Cycle Management), una metodologia affermata e riconosciuta a livello internazionale per la gestione integrata di tutte le attività legate alla progettazione: dall’identificazione alla fattibilità, dalla formulazione alla stesura del budget, dall’implementazione alla gestione del progetto, dal monitoraggio alla valutazione.
Attenzione particolare, durante le lezioni, è posta sul Quadro Logico (Logical Framework), introdotto nel 2015 dalla UE quale principale strumento metodologico in grado di definire con chiarezza obiettivi e risultati di un progetto, insieme all’efficienza / efficacia, alla valutazione dei rischi e alla sostenibilità. Verranno presentati agli studenti i recenti cambiamenti intercorsi con l’adozione, da parte di alcuni donatori, dello strumento Teoria del Cambiamento (Theory of Change).
La scelta metodologica è quella di presentare agli studenti gli strumenti effettivamente utilizzati nella pratica lavorativa quotidiana degli uffici di progettazione degli organismi internazionali. Largo spazio sarà dedicato a simulazioni e studi di caso provenienti da contesti reali, tratti dalla pratica di lavoro quotidiana del VIS.
Grazie alla metodologia dell’apprendimento collaborativo, inoltre, gli studenti vengono coinvolti in attività ed esercitazioni di gruppo, oltre a prove individuali, con l’obiettivo di sperimentare gli strumenti pratici e teorici utili a formulare e a gestire un intervento di sviluppo.
-
Introduzione al corso
- Chi propone il corso
- Video contenuti e metodologia del corso
- Calendario del corso
- Criteri di valutazione
- Calendario referenti
- Note metodologiche
- Link Zoom – Q&A Sessions
- Registrazioni – Q&A Sessions
- Presentazione della classe e introduzione ai progetti di sviluppo – 15 febbraio
- Professioni richieste nella cooperazione – 2 aprile ore 14
- Costruzione del budget – 12 aprile
- Link Zoom – L’Agenda 2030 e il contesto internazionale – 15 aprile ore 13
- Incontro finale di restituzione – 15 maggio
-
Verifiche
-
Lezioni
- # Video Approfondimenti Tematici
- #0 Letture per iniziare
- #1 Introduzione ai progetti di sviluppo
- #2 Il ciclo di progetto (Project Cycle Management)
- #3 La scelta della strategia di intervento
- #4 La metodologia del Quadro Logico
- #5 La formulazione del progetto
- #6 Aspetti economici e finanziari del progetto
- #7 Il finanziamento e la realizzazione di un progetto
- #8 Realizzazione, monitoraggio e valutazione del progetto
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
95.83 % In Progress
-
100 % Passed
-
87.5 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
95.83 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
0 % In Progress
5.00 average based on 1 rating
Reviews
-
Il corso si presenta in una modalità ibrida che permette una formazione soddisfacente ed esaustiva pur avendo un lavoro a tempo pieno, come nel mio caso. Le attività didattiche si sono rivelate la parte più preziosa ed importante ai fini del corretto apprendimento dei temi che il corso si propone di insegnare. E' stato sorprendente, al termine del corso, realizzare che avevo realmente scritto un progetto! La docenza si è sempre mostrata disponibile, attenta e precisa nel rilevare le problematicità degli elaborati consegnati settimanalmente e nel valutare il nostro lavoro. Il corso mi ha fornito competenze specifiche, precise, lasciandomi soddisfatta della scelta fatta. Lo consiglio vivamente!