logo VIS

Scuola di alta
formazione

Da oltre 20 anni formiamo i professionisti
nella cooperazione internazionale

Strumenti per la partecipazione nei processi di sviluppo – aprile 2024

Benvenuto nella Scuola di Alta Formazione, VIS!

Personalizza il tuo profilo e naviga in piattaforma.
Scopri tutte le funzionalità di questa esperienza di formazione a distanza.

Buon lavoro!

Admin bar avatar
Maritè Cuonzo
€ 65.00
  • 15 students
  • 7 lessons
  • 0 quizzes
  • 1 week duration
15 students

Uno degli aspetti che contraddistingue la progettazione dello sviluppo locale è la dimensione collettiva in cui vengono assunte decisioni che indirizzano le azioni di progetto. La qualità del progetto è fortemente influenzata dalla qualità di tali relazioni e dalla capacità di attivare l’intelligenza collettiva dei vari attori coinvolti.

L’adozione di un approccio partecipativo nell’attuazione di progetti di cooperazione consente alle comunità locali di assumere, in una logica di sussidiarietà, ruoli propositivi, deliberativi ed attuativi nei processi di governo e trasformazione.

Ma la partecipazione dal basso non può essere improvvisata: ha bisogno di essere guidata, supportata e organizzata e necessita di competenze e professionalità in grado di gestire tale complessità per la costruzione di decisioni condivise.

L’obiettivo di questi incontri è di fornire strumenti e metodologie per ideare e gestire, in qualità di facilitatori, processi partecipativi inclusivi in grado di rafforzare il ruolo delle comunità locali nei percorsi di sviluppo.

 

Coordinatrice del corso

Marité Cuonzo, architetto, specializzata in progettazione partecipata, ha conseguito il dottorato di ricerca, dopo un periodo di tirocinio presso la sede di Un-Habitat di Nairobi, con una tesi sulla partecipazione e il community management come strategia di lotta alla povertà urbana negli slums africani.

Attualmente lavora presso la Sezione Politiche Abitative della Regione Puglia dove svolge l’incarico di responsabile di sub-Azione nell’ambito dei programmi di contrasto al disagio abitativo finanziati dal POR Puglia FESR 2014-2020.

Come facilitatrice ha gestito numerosi percorsi partecipativi inerenti questioni di sviluppo urbano e inclusione sociale ed ha collaborato con il VIS come docente di corsi online sulle metodologie partecipative.

E’ impegnata in attività di volontariato per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Admin bar avatar
Maritè Cuonzo
Architetto, specializzata in progettazione partecipata, ha conseguito il dottorato di ricerca, dopo un periodo di tirocinio presso la sede di Un-Habitat di Nairobi, con una tesi sulla partecipazione e il community management come strategia di lotta alla povertà urbana negli slums africani. Attualmente lavora presso la Sezione Politiche Abitative della Regione Puglia dove svolge l’incarico di responsabile di sub-Azione nell’ambito dei programmi di contrasto al disagio abitativo finanziati dal POR Puglia FESR 2014-2020. Come facilitatrice ha gestito numerosi percorsi partecipativi inerenti questioni di sviluppo urbano e inclusione sociale ed ha collaborato con il VIS come docente di corsi online sulle metodologie partecipative. E’ impegnata in attività di volontariato per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Contatto email: maritecuonzo@hotmail.com
Admin bar avatar
Responsabile della Scuola di Alta Formazione del VIS. Economista di formazione, da più di dieci anni si occupa di Formazione Superiore in Cooperazione allo Sviluppo e insegna presso i diversi corsi di Master in Cooperazione Internazionale appartenenti al Cooperation and Development Network. Email: g.petrina@volint.it

0.00 average based on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
€ 65.00