logo VIS

Scuola di alta
formazione

Da oltre 20 anni formiamo i professionisti
nella cooperazione internazionale

Lanciare una campagna 5×1000: ottenere il massimo con minimo budget

Benvenuto nella Scuola di Alta Formazione, VIS!

Personalizza il tuo profilo e naviga in piattaforma.
Scopri tutte le funzionalità di questa esperienza di formazione a distanza.

Buon lavoro!

Admin bar avatar
Rossana Campa
€ 65.00
  • 10 students
  • 8 lessons
  • 0 quizzes
  • 1 week duration
10 students

La campagna legata alla destinazione del 5×1000 ha molte sfaccettature e non è mai scontata. E’ uno strumento di sussidiarietà fiscale, non una vera e propria campagna di fundraising, e non comporta una donazione tradizionale ma sottolinea l’importanza di un gesto che non costa nulla al contribuente e implica un grande valore sociale.
E’ una campagna stimolante perché richiede la stesura di una strategia che va accompagnata con cura e passione durante l’anno.
E’ un’opportunità di crescita per le organizzazioni, anche quelle più piccole, che prevede un aggiornamento costante sulle possibilità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore e si presenta come una campagna istituzionale in cui ogni ente si mette in gioco.

 

OBBIETTIVI DEGLI INCONTRI DI APPROFONDIMENTO

Partendo dalle analisi di casistiche concrete di diverse campagne e mirando a strutturare obiettivi perseguibili anche da chi si affaccia per la prima volta o da poco tempo nel mondo del non profit, si forniscono gli strumenti fondamentali per realizzare una crescita personale nella propria strategia. Ci si avvicina ai diversi step di campagna attraverso un percorso mirato, fornendo agli utenti un kit di informazioni e possibili strumenti utili anche per gli avanzamenti di campagna nel tempo.
Non bisogna farsi trovare impreparati per un’attività di fundraising e comunicazione così importante, che si collega in maniera così forte al nome e alla mission della propria organizzazione.

Admin bar avatar
Rossana Campa
Esperta di Comunicazione e Fundraising con all’attivo un’esperienza ultraventennale all’interno di una realtà di raccolta fondi nell’ambito del non profit, Missioni Don Bosco. Ha affiancato ad uno spaccato sulla comunicazione in senso stretto la costruzione di un piano di fundraising cucito ad hoc per la propria organizzazione. Ha seguito negli anni la crescita della propria realtà impegnata nel sociale, sperimentando all’interno del proprio team l’evoluzione del settore e l’aggiornamento di tecniche e strumenti di raccolta fondi.
Admin bar avatar
Responsabile della Scuola di Alta Formazione del VIS. Economista di formazione, da più di dieci anni si occupa di Formazione Superiore in Cooperazione allo Sviluppo e insegna presso i diversi corsi di Master in Cooperazione Internazionale appartenenti al Cooperation and Development Network. Email: g.petrina@volint.it

0.00 average based on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
€ 65.00