logo VIS

Scuola di alta
formazione

Da oltre 20 anni formiamo i professionisti
nella cooperazione internazionale

La dimensione della disabilità nell’Agenda 2030: sviluppo inclusivo nella cooperazione internazionale – marzo 2024

Benvenuto nella Scuola di Alta Formazione, VIS!

Personalizza il tuo profilo e naviga in piattaforma.
Scopri tutte le funzionalità di questa esperienza di formazione a distanza.

Buon lavoro!

Admin bar avatar
Emma Colombatti
€ 260.00
  • 5 students
  • 1 lessons
  • 16 quizzes
  • 11 week duration
5 students

L’articolo 32 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) sulla Cooperazione Internazionale invita gli Stati parti ad adottare misure per: “far sì che la cooperazione internazionale, compresi i programmi internazionali di sviluppo, includa le persone con disabilità e sia a loro accessibile; agevolare e sostenere lo sviluppo di competenze, anche attraverso lo scambio e la condivisione di informazioni, esperienze, programmi di formazione e buone prassi di riferimento; agevolare la cooperazione nella ricerca e nell’accesso alle conoscenze scientifiche e tecniche; fornire, ove del caso, assistenza tecnica ed economica, anche attraverso agevolazioni all’acquisto ed alla condivisione di tecnologie di accesso e di assistenza e operando trasferimenti di tecnologie”.

 

L’obiettivo del corso è quello di conoscere meglio il mondo della cooperazione internazionale e gli interventi per la promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità alla luce dell’Agenda 2030 e degli strumenti concreti di policy e programmi che il documento delle Nazioni Unite offre a chi si occupa di Cooperazione Internazionale e di inclusione delle persone con disabilità. L’Inclusive Sustainable Development come filo rosso che unisce i contenuti delle diverse unità di apprendimento del corso in modo tale che ogni studente possa acquisire le conoscenze e competenze per elaborare progetti inclusivi.

 

Lo studente imparerà a conoscere e utilizzare, mediante esercitazioni guidate, individuali e di gruppo, gli strumenti grazie ai quali la società civile, oggi, può agire in modo efficace per realizzare uno sviluppo inclusivo.

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Al termine del corso ogni partecipante sarà in grado di:

 

  • Offrire elementi di comprensione e di discussione sull’attuale quadro della cooperazione internazionale attraverso le lenti dell’inclusione
  • Acquisire conoscenze e competenze specifiche nell’ambito dei diritti umani e del Sistema Internazionale dei diritti umani
  • Adottare una Disability Rights Perspective nell’approccio alle questioni relative alla disabilità nel mondo globalizzato, con un’attenzione specifica per le popolazioni in situazioni di vulnerabilità
  • Introdurre elementi essenziali di una progettazione inclusiva delle persone con disabilità, in particolare rispetto a temi quali: povertà, salute, educazione, gender, lavoro e città
  • Elaborare e implementare soluzioni di lungo termine, promuovendo adeguatamente l’Inclusive Sustainable Development
Admin bar avatar
Emma Colombatti
Docente e tutor della Scuola di Alta Formazione. Esperta di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo con all’attivo un’esperienza di volontariato di cinque anni con la famiglia all’interno della foresta amazzonica brasiliana. E’ stata membro del Comitato Esecutivo del VIS dal 2011 al 2017 con delega alla formazione e ai diritti umani e advocacy. Email: e.colombatti@volint.it
Admin bar avatar
Responsabile della Scuola di Alta Formazione del VIS. Economista di formazione, da più di dieci anni si occupa di Formazione Superiore in Cooperazione allo Sviluppo e insegna presso i diversi corsi di Master in Cooperazione Internazionale appartenenti al Cooperation and Development Network. Email: g.petrina@volint.it

0.00 average based on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
€ 260.00