- 11 students
- 2 lessons
- 17 quizzes
- 9 week duration
Conoscere meglio il mondo della cooperazione internazionale, capire come lavorano i diversi attori coinvolti, le ONG, i governi nazionali e locali, le Nazioni Unite. Iniziare un percorso per diventare esperto di cooperazione, capire quali conoscenze e quali strumenti del mestiere sono indispensabili per partecipare alla realizzazione di progetti che contribuiscano a cancellare la povertà estrema in tanti paesi del mondo e a dare il proprio contributo per la promozione dei diritti umani fondamentali.
Questi sono gli obiettivi del corso di diploma in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo che vi proponiamo: esso è frutto della collaborazione di esperti del settore e di tanti anni di sperimentazione e di revisioni con le centinaia di partecipanti, che lo hanno migliorato e portato a un ottimo livello di gradimento.
Si rivolge a tutte le persone interessate ad acquisire conoscenze sui temi principali e sui nodi critici della cooperazione internazionale. Non si tratta di “assimilare” passivamente una serie di nozioni ma, piuttosto, di analizzare e soffermarsi in maniera critica sulle tematiche prioritarie su cui si fonda il settore, ponendo le basi fondamentali per acquisire conoscenze e strumenti operativi indispensabili per diventare operatori nel settore della cooperazione internazionale.
Lo studente imparerà a conoscere e utilizzare, mediante esercitazioni guidate, individuali e di gruppo, gli strumenti grazie ai quali la società civile, oggi, può agire in modo efficace per sostenere i Paesi del Sud del mondo.
-
Introduzione al corso
- Programma del corso
- Calendario del corso
- Criteri di valutazione
- Note metodologiche
- Calendario referenti
- Registrazione – Presentazione della classe – 11 novembre ore 17
- Link Zoom – Monitoraggio azione dei governi – 14 dicembre ore 20.30
- Registrazione – incontro con Valentina Barbieri – 18 gennaio ore 14
-
Verifiche
-
Lezioni
- # Video Approfondimenti Tematici
- #1 Un’introduzione alla cooperazione internazionale allo sviluppo
- #2 Gli attori della cooperazione
- #3 I principali approcci alla cooperazione internazionale allo sviluppo. L’efficacia per lo sviluppo
- #4 I principali strumenti di progettazione
- #5 I settori di intervento della cooperazione
- #6 Le fonti di finanziamento della cooperazione
- #7 Orientamento alla professione del cooperante
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
17.65 % In Progress
-
58.82 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
5.00 average based on 2 ratings
Reviews
-
Il corso è molto interessante, offre molti materiali e permette di ampliare le proprie competenze attraverso la partecipazione attiva, la ricerca personale e la riflessione critica su quanto studiato.
-
Il corso è ben strutturato ed è un'ottima base per affacciarsi al mondo della cooperazione internazionale. I materiali forniti sono molto completi e le attività didattiche, sia individuali che di gruppo, sono molto stimolanti!