- 30 students
- 7 lessons
- 0 quizzes
- 10 week duration
Il corso si propone di formare figure professionali in grado di gestire dal punto di vista amministrativo progetti di cooperazione internazionale finanziati da donatori istituzionali e, più in generale, di utilizzare e implementare gli strumenti necessari.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente avrà aquistito:
- conoscenza del ruolo del finance officer in una organizzazione non governativa e nella gestione di progetto
- competenze di base sulla buona gestione amministrativa di un progetto e dlla contrattualistica;
- competenze di base sulla rendicontazione dei progetti;
- competenze di base sulla documentazione amministrativa e di supporto da archiviare;
- competenze di base sulla preparazione di un audit
Il corso affronterà i temi della gestione amministrativa di un progetto, dalla fase di progettazione (budget) alla pianificazione operativa e al monitoraggio, dalla predisposizione di varianti e proroghe alla fase di rendicontazione e audit; le procedure di acquisto, la rendicontazione delle risorse umane, la relazione con la contabilità generale, la gestione dei partenariati.
Allo studente vengono offerte inizialmente le nozioni relative alla comprensione della funzione amministrativa in una organizzazione, che è di supporto ma essenziale per la riuscita di qualsiasi intervento.
Si proporrrà poi una lettura trasversale della funzione amministrativa nel corso della gestione di un progetto, lavorando in parallelo al Ciclo di Vita del Progetto.
La scelta metodologica è quella di presentare agli studenti gli strumenti effettivamente utilizzati nella pratica lavorativa quotidiana degli uffici amminstrativi delle organizzazioni non governative sia in ambito di sviluppo che di emergenza; largo spazio viene dedicato a simulazioni e studi di caso provenienti da contesti reali, tratti dalla pratica di lavoro quotidiana delle ONG e da diversi donatori. Grazie alla metodologia dell’apprendimento collaborativo, inoltre, gli studenti vengono coinvolti in attività ed esercitazioni di gruppo, con l’obiettivo di sperimentare gli strumenti pratici e teorici utili a formulare e a gestire un intervento di sviluppo nella sua componenete amministrativa.
Il corso prevede tre mezze giornate di formazione intensiva online, durante le quali verranno affrontate teoricamente e con esercizi pratici tutte le tematiche del corso. Nella terza giornata verrà presentato e condiviso con gli studenti il documento operativo proposto, l’’Handbook per la gestione di progetto’, uno strumento operativo per trasmettere a tutti gli attori coinvolti le procedure relativa ad uno specifico progetto. Gli studenti saranno chiamati a compilare un handbook per un progetto reale e a farne poi una restituzione durante le sessioni online previste nelle settimane successive.
Il metodo proposto sarà quello della ‘peer review’, per cui l’analisi dei documenti sarà fatto, in prima battuta, dai colleghi di corso per poi essere discusso nelle sessioni online con il docente.
-
Introduzione al corso
-
Materiali didattici
-
Video Lezioni
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
14.29 % In Progress
-
100 % Passed
-
85.71 % Failed
-
100 % Passed
-
85.71 % Failed
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
85.71 % Failed
-
100 % Passed
-
14.29 % In Progress
-
100 % Passed
-
85.71 % Failed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
85.71 % Failed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
4.20 average based on 5 ratings
Reviews
-
Ritengo che il corso sia stato svolto, gestito e organizzato davvero molto bene, andando incontro a tutti i diversi livelli di preparazione. Personalmente, come primo approccio al mondo amministrativo, mi ha permesso di avere una visione generale della materia. Inoltre, grazie agli esercizi di gruppo e individuali c'è la reale possibilità di mettere in pratica tutte le nozioni spiegate e apprese durante le lezioni. Il docente è chiaro, molto preparato e disponibile. Grazie a tutto il gruppo VIS!
-
Veramente nulla da aggiungere: corso completo e ricco di contenuti teorici e pratici. Dinamiche e mai noiose le spiegazioni mediante slides, sfidanti e fondamentali per la reale assimilazione dei contenuti le esercitazioni pratiche in aula (virtuale) e offline (in autonomia). Rispetto ad altri corsi frequentati in passato, mi sembra che questo abbia davvero fatto la differenza!
-
Grazie al corso, ho acquisito e approfondito diversi concetti relativi al tema, con cui non ero familiare. Sia le esercitazioni in gruppo che il lavoro collettivo sull'handbook sono stati molto interessanti e utili, anche per confrontarsi tra noi studenti. Lodovico è un ottimo docente, che offre spiegazioni chiare e anche interessanti aneddoti ed esempi di lavoro sul campo. Personalmente, ho fatto un po' fatica a seguire il lavoro sull'handbook, perché è uno strumento con cui non avevo mai lavorato e ho sentito la mancanza di un momento finale per tirare le somme sulle best practices. E' comunque un ottimo esercizio su cui ho intenzione di lavorare anche dopo la conclusione del corso. Ringrazio il VIS, Lodovico e tutti i colleghi che hanno partecipato! :)
-
Ho trovato super interessante la modalità di fruizione con la quale questo corso è strutturato e pensto. Il corso mi ha permesso di scoprire e prendere confidenza con alcune tematiche, terminologie e documenti relativi alla gestione amministrative dei progetti. Nonostante la classe presentasse una diversità di esperienze e differenti livelli di preparazione e conoscenza dei temi trattati le lezioni sono state gestite in maniera chiara e comprensibile per tutti, anche per quelli che, come me, non avevano grandi conoscene pregresse in materia. Mi ritengo dunque super soddisfatta del tempo trascorso in aula virtuale e nello svolgimento degli esercizi. L'unica piccola problematica si è presentata al momento della ricerca dei contatti del gruppo per le esercitazioni, la piattaforma non ci ha permesso una comunicazione immediata; ma si tratta solamente di piccoli accorgimenti. Ottimo lavoro!!
-
Il corso mi ha permesso di acquisire nuove conoscenze tecniche e pratiche rispetto al ruolo del Finance Officer. Complessivamente l'ho trovato molto utile per colmare alcuni gap che portavo dalle precedenti esperienze lavorative: lavorando nell'area del grants management, avevo familiarizzato con le principali procedure dei donatori istituzionali ma necessitavo di apprendere best practices per quel che concerne la rendicontazione e la documentazione amministrativa di supporto. Conoscevo già il donatore con il quale abbiamo lavorato attraverso le esercitazioni pratiche ma è stato tuttavia utile rispolverare alcuni aspetti. Sarebbe utile poter lavorare durante le lezioni con altri donatori istituzionali non solo del settore aiuto umanitario: penso ad AICS, DG DEVCO-EuropeAid per esempio. Grazie mille!