Vincenzo Ippolito
Sono Vincenzo, ho 40 anni, sono nato a Napoli e attualmente vivo in Belgio, a Liegi.
Sono laureato in Economia Aziendale e ho diverse esperienze amministrative e finanziare nel settore privato che vanno dalle energie rinnovabili e mobilità elettrica (nel 2009 quando era appena l’inizio), la ristorazione fino all’attenzione al cliente.
La cooperazione internazionale è sempre stata presente nella mia testa ma avevo la sensazione che fosse un mondo esclusivamente riservato a figure tecniche come medici, infermieri o ingegneri. Poi ho conosciuto mia moglie che collabora con MSF (Medici Senza Frontiere) e mi si è aperto un mondo, ho scoperto che anch’io con il mio background e adeguatamente preparato, avrei potuto dare il mio contributo in progetti di cooperazione.
Con lei e con nostro figlio di 4 anni abbiamo vissuto gli ultimi due anni (2019 - 2020) in Etiopia, ad Addis Abeba, dove ,oltre a conoscere più da vicino il mondo della cooperazione internazionale, ho avuto la possibilità di svolgere attività puntuali di volontariato “amministrativo” di supporto al dipartimento HR (long list e screening dei canditati) oltre che un’esperienza, che mi ha profondamente segnato, di manutenzione di un sistema di purificazione dell’acqua in Afar, remota regione settentrionale etiope. Durante questi due anni è maturato fortemente in me il desiderio di entrare a pieno titolo nel mondo della cooperazione internazionale e al tempo stesso la consapevolezza che per farlo, e farlo bene, avrei dovuto riorientare il mio profilo professionale e iniziare un percorso formativo che mi potesse dare gli strumenti per raggiungere questo obiettivo. Email: vinippolito@gmail.com