Syria Zagaria
Mi chiamo Syria, ho 27 anni e sono cresciuta in un contesto periferico dove la discriminazione e il razzismo sono all'ordine del giorno. La realtà da cui provengo mi ha spinta a voler lavorare in organizzazioni impegnate a promuovere lo sviluppo economico e sociale e a garantire il rispetto dei diritti umani. Con la consapevolezza di cosa siano le disuguaglianze sociali, ho imparato ad apprezzare i miei diritti, considerandomi così una persona fortunata. Questo mi ha portato prima a laurearmi in mediazione linguistica e poi a specializzarmi in un master in Scienze Politiche, focalizzato sull’investigazione, la criminalità̀̀ e la sicurezza internazionale. L'interdisciplinarità dei miei studi mi ha permesso di collaborare con persone che possedevano un'ampia gamma di capacità e punti di vista e di esercitare e sviluppare capacità di analisi indipendente e di comunicazione interculturale.
Oltre agli studi accademici, negli ultimi anni sono stata impegnata in diverse attività di volontariato nel campo del sociale, sia in Italia che all'estero. Queste esperienze mi hanno permesso di acquisire la capacità di lavorare in gruppo, di sentirmi a mio agio in un ambiente multiculturale e di avvicinarmi ai valori della comunità, della solidarietà e dei diritti umani.
Dato il mio interesse per le migrazioni e le questioni di genere, sto svolgendo un anno di Servizio Civile presso l'organizzazione umanitaria INTERSOS. Questa è la mia email: syriazagaria@gmail.com