Susanna Tuccio
Sono una giovane laureata in Relazioni internazionali interessata ai fenomeni migratori – in particolare nel contesto del cambiamento climatico – e al diritto umanitario internazionale. A ottobre ho iniziato un tirocinio come Fundraising and Digital Marketing Intern presso Street Child, un'organizzazione che mira a creare opportunità educative per alcuni dei bambini più vulnerabili in Africa e in Asia. Nel tempo libero mi dedico come volontaria al monitoraggio e all'analisi della situazione in cui si trovano i migranti senza documenti in Italia per conto della Platform for International Cooperation on Undocumented Migrants (PICUM).
Negli ultimi anni, ho studiato e lavorato in diversi paesi – tra cui Francia, Svizzera, Italia e Paesi Bassi. Nel 2019 ho avuto l'opportunità di lavorare presso la Missione Permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra come stagista per la Salute e gli Affari Umanitari, dove ho acquisito una notevole esperienza di negoziati multilaterali.
Durante il lockdown ho approfondito le mie conoscenze del diritto umanitario internazionale e dei diritti dei migranti e dei rifugiati grazie a corsi online, e attualmente mi sto concentrando sull'acquisizione di nuove competenze, in particolare nel campo del project management, con l'obiettivo di iniziare presto la mia esperienza professionale in campo umanitario.
La mia e-mail: susanna.tuccio@gmail.com