Silvia Premoli
Sono Silvia ho 27 anni, vivo a Torre Boldone in provincia di Bergamo. Fin dall'adolescenza ho frequentato l'oratorio della mia città, ricoprendo negli anni diversi ruoli (animatrice, educatrice, coordinatrice del centri estivi), esperienza che mi ha avvicinato alla professione dell'educatore. Ho svolto i tre anni di Scienze dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Bergamo.
Attualmente sono educatrice presso una comunità educativa che accoglie minori stranieri non accompagnati e minori in messa alla prova.
Ho sviluppato il mio interesse verso il tema dell'immigrazione e dell'Intercultura grazie all'ASCS (agenzia scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo) di cui sono attivista dal 2021 e con cui svolgo percorsi di formazione e conoscenza di queste tematiche.
Sempre con ASCS, nel 2022 ,ho vissuto un'esperienza come volontaria internazionale per 6 mesi a Tijuana in Messico, dove ho avuto modo di vedere da vicino alcune dinamiche complesse, che vorrei approfondire.
Sento ora il bisogno di arricchire le mie conoscenze in questo ambito, dando forza e nuovi strumenti alle esperienze lavorative e non che sto vivendo.
Mail: silviapremoli.96@gmail.com