Sara Blottto
Salve,
sono Sara una ragazza di 28 anni e vengo dalla provincia di Prato.
Lavoro come operatore socio sanitario in ospedale a Firenze, in questo momento specifico nel reparto covid.
Sono sempre stata appassionata di intercultura e volenterosa di fare un ' esperienza breve all' estero per conoscere mondi, popoli , usi e costumi diversi dai miei e poter così intessere nuove relazioni.
Sono sempre stata interessata e lo sono ancora alla rivista Nigrizia che dà una panoramica sociale, politica, economica delle situazioni che si vivono nei vari stati dell' Africa.
La voglia di conoscere culture, popolazioni diverse probabilmente nasce dal fatto che fin da piccola ho frequentato l' oratorio ( che prima era salesiano) della mia città ed ho sempre incontrato bambini e ragazzi di etnie e culture diverse, così poi anche a scuola e questo desiderio è rimasto.
Due anni e mezzo fa, nella mia città, ho partecipato ad un progetto di intercultura promosso dalla caritas, dalla diocesi e da una fondazione ( molto operosa nell'ambito del sociale, salute mentale e migrazione) della mia città .
Questo progetto prevedeva un incontro, una conoscenza della propria vita e storia tra ragazzi/e italiani/e ed alcuni ragazzi di un CAS (centro accoglienza straordinaria) e l'aiuto nell'avviamento di un tirocinio formativo per il ragazzo migrante.
In questa esperienza ci è stata data una formazione, molto veloce ma interessante, per quanto riguarda la migrazione ed anche cenni giuridici riguardo ad essa.
Dopo questo progetto , dopo aver potuto condividere esperienze con questi ragazzi è aumentato in me il desiderio di conoscere sempre più ed eccomi qui.
Spero con questo corso di poter ampliare le mie conoscenze formative e didattiche e di poter intessere nuove relazioni ed amicizie , che potranno , perchè no, un giorno creare qualche nuovo progetto.
Sara
E- mail : saronza92@hotmail.it