Nicoletta Sciarrone
Ciao a tutte e tutti, sono NIcoletta Sciarrone, ho 52 anni, sono un'insegnate di lingua inglese, mediatrice linguistica e culturale.
Vivo da 25 anni a Quartu Sant'Elena (Cagliari), dove sono sposata e svolgo attività di volontariato con diverse associazioni che operano sul territorio. Non mi occupo direttamente di donne migranti, ma sono stata referente regionale del CO.M.I. , una ong con sede a Roma, negli anni scorsi. Abbiamo portato avanti progetti a favore delle donne senegalesi, nell'ambito dell'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria".
Ho svolto attività di volontariato con la Fondazione Migrantes in progetti di lotta alla dispersione scolastica dei minori Rom: sono stata referente di segreteria e volontaria nel doposcuola pomeridiano. In quegli anni sono stata animatrice di un campo-scuola estivo volto all'inclusione sociale dei bambini e delle famiglie Rom.
Attualmente faccio parte di un tavolo di lavoro voluto dal Comune di Cagliari nell'ambito del progetto PON PAR-UNAR. Il tavolo è un'occasione di approfondimento delle tematiche e risoluzione delle problematiche relative alla scolarizzazione dei minori Rom.
Ho collaborato con la Fondazione Anna Ruggiu, per attività di tutoraggio di una famiglia Rom, per favorire l'inclusione scolastica dei minori e interagire con la scuola per facilitare le relazioni con la famiglia e il miglioramento del rendimento scolastico dei bambini.
Mi piacerebbe di essere di supporto alle donne migranti: sono stata operatrice Caritas nell'ambito di un progetto di accoglienza e inclusione di una coppia nigeriana (Progetto A.PR.I delle CEI).
Ho deciso di frequentare il corso perchè ritengo che non si finisce mai di imparare e spero di avere maggiorni possibilità di lavorare per le donne migranti, anche mettendo a frutto le competenze linguistiche nelle mie due lingue di lavoro (inglese e francese). Sono a disposizione per aderire a progetti, iniziative, e condividere pratiche e esperienze, nel caso ce ne fosse bisogno.
Grazie e buon inizio a tutti e tutte
La mia email è: nicoletta.sciarrone@gmail.com