Flavia Panetta
Salve a tutti, mi chiamo Flavia , ho 29 anni e mi sono laureata nel 2017 in " Scienze dello sviluppo e della Cooperazione Internazionale"( presso l' università degli studi di Roma "La Sapienza") con una Tesi sperimentale inerente il conflitto capitale-natura e più nello specifico la disputa riguardante la comunità indigena Wayuu e la più grande miniera di carbone a cielo aperto " il Cerrejon" tramite una ricerca sul campo nella Guajira colombiana.
Ho un Master in Relazioni Internazionali ottenuto dall'Universidad del Norte di Barranquilla- Colombia.
Negli ultimi 4 anni ho vissuto a Granada (Spagna) dove ho effettuato due tirocini , in due associazioni no profit:
SETEM, dove svolgevo attività di sensibilizzazione inerenti la promozione del "commercio giusto" e
AGUA DE COCO dove partecipavo nella stesura di progetti di cooperazione nelle aree rurali dei paesi in via di sviluppo.
Tra il 2018 e il 2019 ho partecipato a due corsi dati dal CICODE " Centro de iniciativas de cooperacion al desarollo. Il primo riguardante l'identificazione e formulazione di progetti di cooperazione internazionale con relativo certificato , il secondo inerente la Valutazione di azioni di cooperazione allo sviluppo. Entrambi i corsi sono stati fondamentali per capire al meglio le basi della progettazione e avvicinarmi ancor di più al mondo della cooperazione.
Ho lavorato durante questo periodo come responsabile in un bar per poter vivere, o meglio, sopravvivere fino ad oggi .
Il mio interesse a questo corso è dovuto sicuramente alla mia esperienza formativa ma ancor di più è un interesse legato ad un percorso professionale che mi piacerebbe intraprendere. Per me la sostenibilità di un progetto è , e deve essere il punto fondamentale su cui basarsi; l' approccio partecipativo dei destinatari infatti è necessario ed imprescindibile per comprendere davvero le necessità basiche dei soggetti e far si che siano essi stessi i promotori di un miglioramento.
Mi auguro che questo corso mi aiuti ad approfondire le nozioni riguardanti la progettazione e soprattutto a passare queste ultime da un livello teorico ad uno più pratico.
E-MAIL: flavia91@live.it