Eleonora Giubilei
Nata a Lugano da genitori italo-spagnoli e cresciuta in un ambiente aperto e multiculturale, da adolescente inizio a interessarmi ai diritti umani e alla loro protezione, facendo volontariato con enti e associazioni presenti sul territorio (attualmente con traduzioni dallo spagnolo all'italiano per un'associazione con progetti in America del Sud, la raccolta di indumenti e beni di prima necessità per poveri e rifugiati in Ticino, Balcani e Africa per conto di Croce Rossa, alcune associazioni e volontari).
Dopo gli studi in Scienze della comunicazione, specificatamente in Comunicazione di massa e nuovi media e in Gestione dei media, partecipo quasi per caso a un seminario sulla Cooperazione internazionale organizzato da Coopi Suisse.
In quel momento mi si apre tutto un mondo e comprendo le tematiche, le relazioni e le interconnessioni che ruotano attorno all'aiuto umanitario e allo sviluppo. M'interrogo inoltre sul contributo che potrei dare come cittadina e come eventuale professionista: non possiedo una formazione tecnica e ho poca esperienza professionale nel mio campo, essendomi fermata alcuni anni per motivi famigliari... ma sento che fare del mio principale interesse un lavoro vero e proprio potrebbe essere la via per la felicità e l'autorealizzazione.
Le difficoltà nel trovare un posto di lavoro nella comunicazione mi portano nel 2017 a un impiego come postina presso una ditta che fornisce servizi privati, ma nell'estate del 2019 decido di riqualificarmi a livello professionale e intraprendere una formazione continua, mantendendo l'attività lavorativa a tempo parziale.
Buona volontà ed empatia non bastano per progetti a medio e lungo termine e per non improvvisarmi facilitatrice di cambiamento, scelgo di approfondire nozioni e competenze con un Certificate of Advanced Studies in Cooperazione e sviluppo presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, corso organizzato dal Dipartimento Federale degli Affari Esteri e dalla Federazione delle ONG della Svizzera italiana. Mi certifico a settembre 2020 con risultati molto buoni, cosa che mi motiva nel percorso di riqualifica, e comincio a fare advocacy per la sezione ticinese di Fashion Revolution.
La voglia di migliorare ulteriormente le mie conoscenze mi porta al VIS, con la speranza che questa specializzazione in Advocacy e diritti umani mi dia maggiori possibilitá di entrare nel mondo della cooperazione.
giubileieleonora16@gmail.com