- 13 students
- 8 lessons
- 0 quizzes
- 1 week duration
Uno degli aspetti che contraddistingue la progettazione dello sviluppo locale è la dimensione collettiva in cui vengono assunte decisioni che indirizzano le azioni di progetto. La qualità del progetto è fortemente influenzata dalla qualità di tali relazioni e dalla capacità di attivare l’intelligenza collettiva dei vari attori coinvolti.
L’adozione di un approccio partecipativo nell’attuazione di progetti di cooperazione consente alle comunità locali di assumere, in una logica di sussidiarietà, ruoli propositivi, deliberativi ed attuativi nei processi di governo e trasformazione.
Ma la partecipazione dal basso non può essere improvvisata: ha bisogno di essere guidata, supportata e organizzata e necessita di competenze e professionalità in grado di gestire tale complessità per la costruzione di decisioni condivise.
L’obiettivo di questi incontri è di fornire strumenti e metodologie per ideare e gestire, in qualità di facilitatori, processi partecipativi inclusivi in grado di rafforzare il ruolo delle comunità locali nei percorsi di sviluppo.
-
Introduzione al corso
-
Materiali didattici
-
Video Lezioni
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
12.5 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
25 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
62.5 % In Progress
0.00 average based on 0 ratings