- 35 students
- 2 lessons
- 22 quizzes
- 12 week duration
Il corso si propone di formare figure professionali in grado di formulare, gestire e valutare progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo e, più in generale, di utilizzare e implementare gli strumenti necessari.
Allo studente vengono offerte inizialmente le nozioni relative alla comprensione di un progetto di sviluppo: l’identificazione di un’idea progettuale, la sua capacità di rispondere ai bisogni dei beneficiari, la definizione degli obiettivi e dei risultati, l’impatto prodotto in un contesto sociale. Una particolare enfasi viene posta sui concetti di partecipazione, empowerment, ownership e sostenibilità, elementi fondamentali per l’esito positivo di un progetto.
Il principale strumento operativo proposto agli studenti è il Ciclo di Vita del Progetto (PCM, ovvero Project Cycle Management), una metodologia affermata e riconosciuta a livello internazionale per la gestione integrata di tutte le attività legate alla progettazione: dall’identificazione alla fattibilità, dalla formulazione alla stesura del budget, dall’implementazione alla gestione del progetto, dal monitoraggio alla valutazione. Un’enfasi particolare, durante le lezioni, è posta sul Nuovo Quadro Logico (Logical Framework), introdotto nel 2015 dalla UE quale principale strumento metodologico in grado di definire con chiarezza obiettivi e risultati di un progetto, insieme all’efficienza / efficacia, alla valutazione dei rischi e alla sostenibilità. Verranno presentati agli studenti i recenti cambiamenti intercorsi con l’adozione, da parte di alcuni donatori, dello strumento Teoria del Cambiamento (Theory of Change).
La scelta metodologica è quella di presentare agli studenti gli strumenti effettivamente utilizzati nella pratica lavorativa quotidiana degli uffici di progettazione degli organismi internazionali; largo spazio viene dedicato a simulazioni e studi di caso provenienti da contesti reali, tratti dalla pratica di lavoro quotidiana del VIS. Grazie alla metodologia dell’apprendimento collaborativo, inoltre, gli studenti vengono coinvolti in attività ed esercitazioni di gruppo, oltre a prove individuali, con l’obiettivo di sperimentare gli strumenti pratici e teorici utili a formulare e a gestire un intervento di sviluppo.
Per essere ammessi al corso è fortemente consigliata una conoscenza pregressa di base della Cooperazione Internazionale, acquisita tramite corsi o attività lavorativa.
-
Introduzione al corso
- Programma del corso
- Calendario del corso
- Criteri di valutazione
- calendario referenti
- note metodologiche
- Video Registrazione – Presentazione della classe e introduzione al corso – 25 Febbraio ore 13
- Link Zoom Q&A Sessions
- Video Registrazione Approfondimento Le figure professionali della cooperazione – 8 Aprile ore 14
- Video Registrazione Approfondimento Budget – 16 aprile ore 13
- Video Registrazione Approfondimento Limiti della Cooperazione – 29 Aprile ore 13
- Link Zoom Incontro di Valutazione del corso – 24 Maggio ore 20.30
-
Verifiche
-
Lezioni
- # Video Approfondimenti Tematici
- #0 Letture per iniziare
- #1 Introduzione ai progetti di sviluppo
- #2 Il ciclo di progetto (Project Cycle Management)
- #3 La scelta della strategia di intervento
- #4 La metodologia del Quadro Logico
- #5 La formulazione del progetto
- #6 Aspetti economici e finanziari del progetto
- #7 Il finanziamento e la realizzazione di un progetto
- #8 Realizzazione, monitoraggio e valutazione del progetto
-
Conclusione del corso
-
27.27 % In Progress
-
100 % Passed
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
31.82 % In Progress
-
36.36 % In Progress
-
22.73 % In Progress
-
0 % In Progress
-
40.91 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
54.55 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
72.73 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % In Progress
-
100 % Passed
-
45.45 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
95.45 % In Progress
-
100 % Passed
-
36.36 % In Progress
-
54.55 % In Progress
-
95.45 % In Progress
-
95.45 % In Progress
-
81.82 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
59.09 % In Progress
-
40.91 % In Progress
and 28 students enrolled.
5.00 average based on 2 ratings
Reviews
-
Il corso offre un percorso completo dalla teoria alla messa in pratica della progettazione allo sviluppo. Sono molto soddisfatta sia per i contenuti appresi, per il passaggio minuzioso dalla teoria alla pratica, per il coinvolgimento totale degli studenti: pur essendo un corso online, è strutturato molto bene come se fosse un corso in presenza e per l'insegnante molto attenta, disponibile e preparata. Consigliato se si vogliono apprendere e comprendere le metodologie di progettazione allo sviluppo!
-
Sono molto soddisfatta del percorso fatto, che è andato ben oltre le mie aspettative. La modalità online mi ha permesso di seguire tutte le fasi del corso, riuscendo ad organizzarmi al meglio. Durante le otto settimane di lezioni, ho avuto modo di approfondire tematiche che già conoscevo e ho acquisito nuove competenze che saranno molto utili per il mio futuro professionale. Ringrazio tutti i docenti coinvolti per i loro preziosi insegnamenti e il loro supporto, e tutti compagni di corso con i quali si è instaurato un buon rapporto di confronto e collaborazione. Il corso è abbastanza impegnativo, ma è un'esperienza che sicuramente consiglierei a tutte le persone interessate. Veronica