- 2 students
- 7 lessons
- 0 quizzes
- 6 week duration
Dopo il buon successo dei Laboratori di Ecologia Integrale a ottobre, arriva una proposta di percorso più strutturata. Obiettivo del corso è introdurre i partecipanti alle nozioni elementari e alle prassi di base dell’Ecologia Integrale. Si affronterà il tema della sostenibilità ambientale e dello sviluppo sostenibile, in tutte le sue molteplici dimensioni, a partire dalla impostazione e dai metodi ispirati all’Ecologia Integrale, guardando alle persone come attori profondamente correlati all’ambiente in cui vivono, sia come individui che come collettività.
Dopo una sessione introduttiva, utile anche alla conoscenza reciproca fra i partecipanti, che saranno chiamati a operare in maniera sinergica durante tutto il corso, si passeranno distintamente in rassegna alcune fra le principali dimensioni nelle quali si declina l’approccio olistico della Ecologia Integrale: l’ambiente, l’economia, il diritto e i diritti umani, l’etica, quali profili rilevanti dell’esistenza umana che possono imprimere e ricevere un effettivo impatto su e dall’ecosistema in cui si vive.
Lo scopo ultimo di questo percorso in sei tappe, a carattere fortemente partecipativo e dialogico, ma di livello base (quindi a contenuti introduttivi e con difficoltà medio-basse) è quello di consolidare la consapevolezza degli allievi su questi temi, anche elaborando insieme buone pratiche per l’agire proprio e comune. Si tratterà di un percorso di avviamento a quella che possiamo definire una vera e propria Conversione ecologica in stile di Cittadinanza Globale Responsabile.
-
Introduzione al corso
-
Materiali didattici
-
Video Lezioni
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
0.00 average based on 0 ratings