- 9 students
- 12 lessons
- 0 quizzes
- 10 week duration
-
Introduzione al corso
-
Materiali didattici
-
Video Lezioni
-
Conclusione del corso
Prêt à partir. Il francese per gli specialisti della Cooperazione internazionale B1 – Marzo 2023 ore 18:00
Programma del corso
Il primo modulo, “Au coeur de la diplomatie” si focalizza sulla preparazione alla partenza verso il paese di destinazione. Essere in grado di presentarsi, di parlare del proprio percorso lavorativo e di scrivere un curriculum.
Il secondo modulo, “Organisations internationales” permetterà di presentare un organizazione internazionale e di parlare di una missione. I case studies saranno rivolti alla programmazione e alla presentazione del proprio progetto di cooperazione, gli studenti sono invitati a proporre materiale proprio come oggetto di esercitazione.
Il terzo modulo si sviluppa intorno al tema della “Presentation professionnelle” ovvero a presentare un paese, comprendere e commentare dei dati in forma orale.
Il modulo quattro “Protocole” si focalizza sulla comunicazione scritta: capire e rispondere in modo formale a un invito via mail, capire documenti del protocollo e organizzare un evento.
Agli studenti verranno forniti gli strumenti effettivamente utilizzati nella pratica lavorativa quotidiana delle organizzazioni non governative (ONG) sia in ambito di sviluppo che di emergenza. Verrà dedicato largo spazio a simulazioni e studi di caso provenienti da contesti reali, tratti dalla pratica di lavoro quotidiana delle ONG e da diversi donatori.
Gli studenti saranno invitati a offrire materiale di studio in termini di case studies o contesti culturali di loro interesse.
Al termine del corso, le ultime due lezioni sono dedicate alle presentazioni dei singoli studenti: ognuno sceglierà un argomento a piacere sul quale sarà chiamato a fare una breve presentazione mettendo in pratica il vocabolario specifico appreso durante il corso.
Le lezioni hanno un contenuto altamente pratico. Viene richiesta, pertanto, una partecipazione attiva da parte degli studenti, ai quali verrà chiesto di completare degli homework e partecipare attivamente durante le lezioni.