logo VIS

Scuola di alta
formazione

Da oltre 20 anni formiamo i professionisti
nella cooperazione internazionale

Nell’occhio del ciclone: una introduzione pratica alla gestione di emergenza umanitaria – marzo 2022

Benvenuto nella Scuola di Alta Formazione, VIS!

Personalizza il tuo profilo e naviga in piattaforma.
Scopri tutte le funzionalità di questa esperienza di formazione a distanza.

Buon lavoro!

Admin bar avatar
Valeria Fabbroni
€ 190.00
  • 7 students
  • 1 lessons
  • 10 quizzes
  • 6 week duration
7 students

Nei contesti dove si opera in termini di sviluppo, spesso ad aggravare la fragilità del paese si aggiungono fattori esterni che causano uno shock ulteriore che va a minare il processo di crescita del paese.

–             Come si affronta da un punto di vista progettuale il ripristino alle condizioni prima dello shock?

–             Come si riesce ad aumentare la “resilienza” di comunità fragili di fronte a tali shock?

–             Come posso operare nel rispetto dei principi umanitari senza mettere a rischio la futura attività della mia organizzazione?

 

Il corso bilancia aspetti teorici di strumenti e manuali da usare in emergenza, di “regole” dell’emergenza, con esercizi individuali e/o gruppo per mettere alla prova la capacità di cimentarsi con situazioni umanitarie. Si farà uso di diversi case studies in modo da analizzare diverse situazioni di emergenza imparando a trovare le soluzioni più adatte a secondo del contesto.

Admin bar avatar
Valeria Fabbroni
Architetto di formazione, ha lavorato tutti i suoi 23 anni di carriera in ambito umanitario, soprattutto in emergenza, operando in Kosovo, India, territori palestinesi, Giordania, Iraq, Sudan, Libano, Armenia, Filippine, CAR e altri paesi. Formatrice ECHO, lettrice presso la Fordham University (IDHA), si dedica alla ricerca dell’integrazione tecnologica in ambito umanitario e collabora con un ampio numero di organizzazioni. Email: v.fabbroni@gmail.com
Admin bar avatar
Responsabile della Scuola di Alta Formazione del VIS. Economista di formazione, da più di dieci anni si occupa di Formazione Superiore in Cooperazione allo Sviluppo e insegna presso i diversi corsi di Master in Cooperazione Internazionale appartenenti al Cooperation and Development Network. Email: g.petrina@volint.it

0.00 average based on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
€ 190.00