- 25 students
- 1 lessons
- 12 quizzes
- 6 week duration
La lettura del panorama mondiale lancia sfide più consistenti per chi desideri non abbandonare e riaffermare l’idea della costruzione di una società/realtà a vocazione interculturale. Parafrasando Bauman potremmo dire che pur non potendo influire sulle eclissi solari e lunari potremmo ‘fare la differenza’ costruendoci strumenti utili per la sostenibilità della complessità e del nostro agire in essa.
Chi lavora in contesti formativi e nelle strutture di accoglienza o, più in generale, si relaziona con altri, si trova più che mai di fronte ad un impegno che necessita di continue (maggiori) competenze e di condivisione di saperi e di buone pratiche. Il corso ha dunque l’obiettivo di offrire occasioni di riflessione e discussione su alcuni temi portanti per affrontare le sfide attuali di un mondo complesso, fatto di intrecci di persone, culture e contesti diversi.
Gestire la complessità del mondo in cui viviamo significa innanzitutto passare attraverso la “costruzione identitaria”, un processo attraverso il quale un individuo e/o un gruppo sviluppa e definisce la propria identità. La costruzione identitaria è essa stessa un processo dinamico e continuo, influenzato dalle interazioni con gli altri, dalle esperienze di vita, e dai cambiamenti sociali e culturali. In sintesi, restituisce il modo in cui le persone costruiscono e comprendono la propria identità. Un intreccio, insomma, in costante evoluzione. Capire che noi stessi, come l’altro, siamo frutto di questo intreccio rende evidente immediatamente che abbiamo qualcosa in comune che ci mette in relazione e dal quale partire per proseguire insieme.
Il corso propone infine uno spazio di riflessione e condivisione su esperienze e strategie per identificare strumenti utili per l’implementazione di progetti di inte(g)razione. Con la collaborazione degli stessi partecipanti al corso si offriranno racconti di casi e buone pratiche utili nell’affrontare le sfide quotidiane con riferimento alla “costruzione” dell’ accoglienza.
COMPETENZE ACQUISITE
La qualità della relazione tra chi si occupa di accoglienza e la persona che usufruisce di un servizio rappresenta l’elemento che più di tutti influisce sulla buona riuscita di un intervento, che sia esso educativo, sociale o sanitario.
Considerando che i contesti lavorativi si prefigurano sempre più come ambienti multiculturali, entrare in relazione con l’altro si traduce molto spesso in un’interazione tra persone che hanno quadri di riferimento culturali diversi tra di loro, aumentando così la complessità della relazione stessa che se non riconosciuta e padroneggiata può portare a incomprensioni, reazioni emotive difficili da gestire, fino ad arrivare, nei casi più gravi, a una rottura vera e propria della relazione.
Al termine del corso avrai imparato a:
– riconoscere gli aspetti che entrano in gioco nella relazione tra persone con riferimenti culturali diversi
– utilizzare strumenti per favorire relazioni efficaci
– promuovere l’intercultura in esperienze territoriali di accoglienza.
-
Introduzione al corso
-
Elaborati
-
Lezioni
- #1 Gestire l’intreccio di appartenenze, culture e contesti diversi
- #2 Costruire una realtà condivisa attraverso la metodologia della narrazione
- #3 La costruzione mentale della rappresentazione dell’altro: gli stereotipi e i pregiudizi
- #4 Lo shock culturale, ovvero come le emozioni e il sistema valoriale di ognuno vengono coinvolti nella relazione con l’altro
- #5 Fare accoglienza: presentazione e condivisione degli elaborati per l’individuazione di possibili strategie da mettere in campo
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
91.67 % In Progress
-
91.67 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
91.67 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
5.00 average based on 5 ratings
Reviews
-
Corso molto stimolante ed interessante, soprattutto per l’entusiasmo messo dalle docenti nell’insegnante a noi alunni i vari temi e questioni affrontate nel corso. Davvero complimenti!
-
Altamente soddisfatto insegnanti preparatissimi, molto presenti e gentili, altamente utile!.
-
Impegnativo e interessante. Offre molti spunti di riflessione su cui elaborare comportamenti.
-
Docenti altamente preparati e professionali. Culturale personale eccellente, contenuti e materiali di alto gradimento ed alta qualità.
-
È molto coraggioso oh imparato tante cose