logo VIS

Scuola di alta
formazione

Da oltre 20 anni formiamo i professionisti
nella cooperazione internazionale

L’intervento di sviluppo sul campo: le sfide e gli strumenti dell’implementazione di progetto

Benvenuto nella Scuola di Alta Formazione, VIS!

Personalizza il tuo profilo e naviga in piattaforma.
Scopri tutte le funzionalità di questa esperienza di formazione a distanza.

Buon lavoro!

gianfranco.pulinas
€ 260.00
  • 12 students
  • 1 lessons
  • 7 quizzes
  • 8 week duration
12 students

Il corso si propone di formare figure professionali in grado di affrontare con consapevolezza, all’interno di un gruppo di progetto, i primi passi necessari per avviare e gestire un intervento di sviluppo.

 

Il corso simulerà un percorso formativo sul campo per giovani professionisti, sperimentato dal moderatore in diversi anni di esperienza e formazione operativa in loco.

 

Assumendo la prospettiva del ruolo di capo progetto o coordinatore, il percorso mira ad approfondire alcuni dei passaggi chiave che riguardano l’implementazione di un intervento di sviluppo: una volta ricevuta l’approvazione del progetto da dove cominciare? Come riprendere in mano il progetto scritto magari mesi o anni prima?

Quali sono gli elementi da considerare oltre al documento di progetto? Quali i primi interlocutori da coinvolgere? Le prime cose pratiche da fare?

Quali sono gli atteggiamenti, le modalità, gli spunti, per cominciare col piede giusto?

 

Saper svolgere efficacemente ed autonomamente il ruolo del capo progetto o coordinatore nella gestione di un intervento di sviluppo richiede senz’altro l’esperienza sul campo: ciò detto una formazione che aiuti ad individuare le più comuni criticità e a proporre soluzioni e strumenti appropriati contribuisce certamente a rendere più facile questo percorso.

 

In quest’ottica lo studente, dopo un’introduzione sulle sfide principali relative ai limiti dell’intervento progettuale, analizzerà i passaggi e documenti necessari per passare dal progetto scritto all’intervento operativo.

 

Si affronteranno successivamente alcune tecniche di impostazione del lavoro con le istituzioni per introdurre poi una dimensione centrale nella pratica quotidiana del capo progetto, la dimensione cioè del concetto di conflitto nella gestione dell’intervento di sviluppo. Si introdurrà una tecnica di analisi dei conflitti (conflict analysis framework) e si avvierà il concetto di conflict transformation. Verrà altresì proposta una riflessione sulle qualità necessarie per il percorso di crescita professionale di un coordinatore.

La valutazione del progetto e la sua relazione col monitoraggio e la gestione saranno le altre componenti importanti del corso.

 

Il principale strumento operativo proposto agli studenti sarà l’analisi di alcuni documenti operativi di progetto accompagnati da un’analisi critica delle opportunità e delle difficoltà che inevitabilmente si incontrano nello sforzo di promuovere un effettivo cambiamento nel contesto di riferimento. Si forniranno anche riferimenti bibliografici per eventuali approfondimenti individuali.

 

Grazie alla metodologia dell’apprendimento collaborativo, inoltre, gli studenti verranno coinvolti in attività ed esercitazioni di gruppo con l’obiettivo di simulare e sperimentare gli strumenti pratici e teorici utili ad avere maggiore consapevolezza e capacità critica per una migliore gestione di un intervento di sviluppo.

Admin bar avatar
Responsabile della Scuola di Alta Formazione del VIS. Economista di formazione, da più di dieci anni si occupa di Formazione Superiore in Cooperazione allo Sviluppo e insegna presso i diversi corsi di Master in Cooperazione Internazionale appartenenti al Cooperation and Development Network. Email: g.petrina@volint.it

0.00 average based on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
€ 260.00