- 2 students
- 9 lessons
- 0 quizzes
- 1 week duration
Spesso nella cooperazione si tende a schematizzare gli interventi delineando le limitazione dell’azione umanitaria a caratteristiche restrittive quali azioni quick and dirty. Questa concezione, rafforzatasi negli anni 90 e duemila, viene sempre più a sfumarsi, dall’introduzione di concetti di nexus e di durable solutions, che hanno radice nella fase emergenziale.
Una visione sistemica dello sviluppo di un paese non può prescindere dalla risposta in caso di shock esterni che ne limitino la capacità di reagire e di assorbire il cambiamento e l’assestamento imposto da fattori che emergono durante il percorso.
È per questo che cercheremo, durante gli incontri, di chiarire insieme gli elementi che spesso portano a definire gli operatori in emergenza come Cowboys senza conoscenze a lungo termine.
OBIETTIVI DEGLI INCONTRI DI APPROFONDIMENTO
Demistificare la contrapposizione emergenza – sviluppo, chiarendo come siano approcci complementari le cui sinergie sono indispensabili nella concettualizzazione delle risposte a breve e lungo termine.
-
Introduzione al corso
-
Materiali didattici
-
Video Lezioni
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
0.00 average based on 0 ratings