- 8 students
- 1 lessons
- 15 quizzes
- 6 week duration
Il corso si propone di rispondere agli interrogativi relativi a una figura ormai molto attuale, quella del fundraiser, che incuriosisce e stimola per le potenzialità e l’ecletticità. Questo percorso di formazione ha l’obiettivo di far conoscere da vicino la realtà del non profit attraverso l’approfondimento delle attività e dei principi fondamentali della raccolta fondi nel terzo settore. Si andrà nel cuore delle tecniche di fundraising, incrociando quelle tradizionali con quelle digitali, con un’analisi valoriale delle potenzialità dei diversi contesti della raccolta fondi. Tutto questo con un occhio di riguardo al valore del fundraiser oggi, tra sfide sempre nuove e rilevante valenza sociale.
Allo studente vengono offerte le nozioni relative alla strutturazione di un piano di fundraising che parta da una pianificazione strategica chiara ed includa le varie possibilità di analisi ed avanzamento del piano stesso. Inoltre, lo studente acquisirà la conoscenza di diversi strumenti di FUNDRAISING presenti oggi sul mercato, che possono essere potenziati in alcuni contesti o presentare diverse implicazioni e utilizzi nelle differenti realtà di raccolta fondi. Esploreremo le nozioni di base e le linee guida essenziali per entrare nel merito di una pianificazione chiara e applicabile nei diversi ambiti, approfondendo i cosiddetti “ingredienti per un buon fundraising”.
Sarà fondamentale non solo vagliare le possibilità di acquisizione e fidelizzazione dei sostenitori, ma anche esplorare le potenzialità della piramide dei donatori. Lo studente imparerà a monitorare e valutare le possibilità di riuscita di una campagna ed indirizzarla verso gli obiettivi prefissati, e verso i valori portanti di un’organizzazione o realtà sociale che sta nascendo o crescendo nella raccolta fondi.
La scelta metodologica è quella di presentare agli studenti gli strumenti utilizzati nella pratica lavorativa degli uffici di raccolta fondi. Ci dedicheremo a simulazioni e studi di caso provenienti da contesti reali. Con un approccio partecipativo, esploreremo alcuni casi studio di una realtà di raccolta fondi avviata da anni. Valuteremo le potenzialità di alcune campagne, condividendo le buone pratiche e valutandone le inefficienze. Individueremo le nuove sfide e criticità degli strumenti di fundraising più recenti che aiutano a creare crossmedialità nella comunicazione e a far crescere una Organizzazione Non Profit.
Grazie alla metodologia dell’apprendimento collaborativo, infine, lo studente verrà coinvolto in attività ed esercitazioni di gruppo, oltre a prove individuali, con l’obiettivo di sperimentare gli strumenti pratici e teorici utili a formulare e a gestire un piano di fundraising.
-
Introduzione al corso
-
Verifiche
-
Lezioni
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
5.00 average based on 2 ratings
Reviews
-
Corso molto interessante, ben strutturato, complimenti! Docente molto preparata, sempre disponibile e capace di veicolare i contenuti in modo che potessero essere di aiuto a tutti, sia a coloro che già erano più pratici dell'argomento che a coloro che lo affrontavano per la prima volta, partendo da zero. Molto ricco il materiale postato in piattaforma e anche quello che di volta in volta la docente ha condiviso nei collegamenti Zoom settimanali. La piattaforma l'ho trovata ben strutturata e di facile utilizzo. Direi che questo corso è stato un ottimo investimento di denaro e di tempo!
-
Un corso veramente interessante che mi ha permesso di entrare in contatto diretto con il mondo del fundraising. Docente estremamente preparata e disponibile per tutte le domande ed i chiarimenti. Puntuale e completo il materiale di approfondimento. Piattaforma di semplice ed immediato utilizzo. Complimenti.