- 18 students
- 1 lessons
- 12 quizzes
- 6 week duration
La realtà che stiamo affrontando è complessa e può essere considerata come una sfida a riconsiderare sia i “Saperi” che consideriamo irrinunciabili, sia il nostro modo di insegnare ed attivare competenze necessarie per la lettura di un mondo che cambia e che cambia di continuo.
La nostra auto-formazione e la formazione dei nostri alunni e delle nostre alunne si incontrano e si intrecciano nel processo di attivazione di competenze relative all’ascolto e all’osservazione, necessarie per lo sviluppo di una identità dialogica che permetta alla persona di orientarsi all’interno di una realtà che, ora più che mai, non si può non definire ‘interculturale’, formulando percorsi educativi ad hoc rivolti a ragazze e ragazzi, bambine e bambini.
Il corso si sviluppa su due livelli: il primo è quello economico – sociale, che si propone il fine di far comprendere il contesto in cui ci muoviamo, i rapporti di squilibrio tra Nord e Sud del mondo, la stretta relazione tra economia e globalizzazione e le azioni concrete presenti negli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile relativi all’Agenda 2030; il secondo livello è quello più strettamente interculturale nel quale partendo dalle parole chiave dell’intercultura svilupperemo una riflessione sulle modalità di costruzione identitaria, sull’educazione all’ascolto, al confronto e al dialogo come chiavi della convivenza costruttiva tra persone e culture diverse.
Si proporrà quindi una metodologia fondata sulla narrazione come prassi fondante nella realizzazione di attività didattiche/laboratori da implementare nei diversi ambiti educativi, primo fra tutti quello scolastico.
-
Introduzione al corso
-
Verifiche
-
Lezioni
- #1 Il mondo globalizzato: nuovi soggetti e nuove identità. Rispondere alle sfide della globalizzazione con la lente interculturale
- #2 Migrazioni, multiculturalità e politiche dell’identità. Identità appartenenze e intercultura
- #3 La progettazione di interventi interculturali. Proposte metodologiche e didattiche per una formazione interculturale
- #4 Laboratori per l’Intercultura: idee ed esempi pratici
- Lavori finali
-
Conclusione del corso
-
8.33 % In Progress
-
91.67 % Failed
-
91.67 % Failed
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
91.67 % Failed
-
91.67 % Failed
-
58.33 % In Progress
-
50 % In Progress
-
58.33 % In Progress
-
41.67 % In Progress
-
41.67 % In Progress
-
100 % Passed
-
41.67 % In Progress
-
0 % In Progress
-
91.67 % Failed
-
91.67 % Failed
-
83.33 % In Progress
5.00 average based on 2 ratings
Reviews
-
Se vi aspettate letture didascaliche e di partecipare passivamente, qui è esattamente il contrario, tutto fuorché banale. Il confronto continuo con letture mirate ed una sapiente lettura della tutor, vi farà leggere avidamente commenti, testi e materiale consigliato. L'entusiasmo e la passione sono tangibili anche dallo schermo. Davvero il primo coro online che rifarei subito. Consigliatissimo!
-
Nonostante le insidie che tutti conosciamo della modalità della didattica a distanza, l'organizzazione di questo corso, la nostra insegnante e l'"effetto squadra" che si crea tra i diversi compagni di questa breve esperienza, hanno creato un coinvolgimento tale che non mi aspettavo, immergendoci tutti in contesti teorici, pratici, di empatia e punti di osservazione e focus cangianti e nuovi. Uno stimolo continuo. Iscrivermi a questo corso è stato un bel regalo, per il cuore, lo spirito e la mente. Grazie, ai miei compagni e a tutto il team di VIS. Buon lavoro e cammino a tutti!