- 13 students
- 1 lessons
- 12 quizzes
- 6 week duration
La realtà che stiamo affrontando è complessa e può essere considerata come una sfida a riconsiderare sia i “Saperi” che consideriamo irrinunciabili, sia il nostro modo di insegnare ed attivare competenze necessarie per la lettura di un mondo che cambia e che cambia di continuo.
La nostra auto-formazione e la formazione dei nostri alunni e delle nostre alunne si incontrano e si intrecciano nel processo di attivazione di competenze relative all’ascolto e all’osservazione, necessarie per lo sviluppo di una identità dialogica che permetta alla persona di orientarsi all’interno di una realtà che, ora più che mai, non si può non definire ‘interculturale’, formulando percorsi educativi ad hoc rivolti a ragazze e ragazzi, bambine e bambini.
Il corso si sviluppa su due livelli: il primo è quello economico – sociale, che si propone il fine di far comprendere il contesto in cui ci muoviamo, i rapporti di squilibrio tra Nord e Sud del mondo, la stretta relazione tra economia e globalizzazione e le azioni concrete presenti negli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile relativi all’Agenda 2030; il secondo livello è quello più strettamente interculturale nel quale partendo dalle parole chiave dell’intercultura svilupperemo una riflessione sulle modalità di costruzione identitaria, sull’educazione all’ascolto, al confronto e al dialogo come chiavi della convivenza costruttiva tra persone e culture diverse.
Si proporrà quindi una metodologia fondata sulla narrazione come prassi fondante nella realizzazione di attività didattiche/laboratori da implementare nei diversi ambiti educativi, primo fra tutti quello scolastico.
-
Introduzione al corso
-
Verifiche
-
Lezioni
- #1 Il mondo globalizzato: nuovi soggetti e nuove identità. Rispondere alle sfide della globalizzazione con la lente interculturale
- #2 Migrazioni, multiculturalità e politiche dell’identità. Identità appartenenze e intercultura
- #3 La progettazione di interventi interculturali. Proposte metodologiche e didattiche per una formazione interculturale
- #4 Laboratori per l’Intercultura: idee ed esempi pratici
- Lavori finali
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
8.33 % In Progress
-
50 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
0 % In Progress
and 13 students enrolled.
5.00 average based on 2 ratings
Reviews
-
Un corso molto interessante, contenuti suggestivi e ricchezza di spunti per la propria vita professionale.Un punto forte è stata la possibilità di scambiare idee, opinioni, esperienze, prospettive. Un' insegnante che ha saputo tenere le fila del percorso formativo con grande competenza e passione.
-
Nel mio caso si è trattato del primo corso svolto in modalità asincrona e a distanza. Il giudizio è decisamente positivo: buona struttura del materiale settimanale, attenzione alle premesse e ai concetti di base e spunti interessanti che aprono lo sguardo alle diverse prospettive del mondo dell'intercultura. Consigliato a chi voglia avvicinarsi alla materia o approfondire gli strumenti d'azione.