- 14 students
- 1 lessons
- 13 quizzes
- 6 week duration
La realtà che stiamo affrontando è complessa e può essere considerata come una sfida a ripensare sia i “Saperi” che consideriamo irrinunciabili, sia il nostro modo di insegnare ed attivare competenze necessarie per la lettura di un mondo che cambia e che cambia di continuo.
La nostra auto-formazione e la formazione dei nostri alunni e delle nostre alunne si incontrano e si intrecciano nel processo di attivazione di competenze relative all’ascolto e all’osservazione, necessarie per lo sviluppo di una identità dialogica che permetta alla persona di orientarsi all’interno di una realtà che, ora più che mai, non si può non definire ‘interculturale’, formulando percorsi educativi ad hoc rivolti a ragazze e ragazzi, bambine e bambini.
Il corso si sviluppa su due livelli: il primo è quello economico – sociale, che si propone il fine di far comprendere il contesto in cui ci muoviamo, i rapporti di squilibrio tra Nord e Sud del mondo, la stretta relazione tra economia e globalizzazione e le azioni concrete presenti negli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile relativi all’Agenda 2030; il secondo livello è quello più strettamente interculturale nel quale partendo dalle parole chiave dell’Intercultura svilupperemo una riflessione sulle modalità di costruzione identitaria, sull’educazione all’ascolto, al confronto e al dialogo come chiavi della convivenza costruttiva tra persone e culture diverse.
Si proporrà quindi una metodologia fondata sulla narrazione come prassi fondante nella realizzazione di attività didattiche/laboratori da implementare nei diversi ambiti educativi, primo fra tutti quello scolastico.
-
Introduzione al corso
-
Verifiche
-
Lezioni
- #1 Il mondo globalizzato: nuovi soggetti e nuove identità. Rispondere alle sfide della globalizzazione con la lente interculturale
- #2 Migrazioni, multiculturalità e politiche dell’identità. Identità appartenenze e intercultura
- #3 La progettazione di interventi interculturali. Proposte metodologiche e didattiche per una formazione interculturale
- #4 Laboratori per l’Intercultura: idee ed esempi pratici
- Lavori Finali
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
61.54 % In Progress
-
38.46 % In Progress
5.00 average based on 3 ratings
Reviews
-
Ho trovato il corso molto completo dal punto di vista di come un formatore debba comportarsi nell'approccio educativo. Il corso non solo ci ha insegnato linguaggi e nozioni sull’Interculturalita’ ma ci ha invitato e spinto dolcemente, a metterci nei panni di quei soggetti che come formatori ci troviamo ad approcciare. Provare a immaginare e a capire se anche noi, in alcune situazioni, abbiamo subìto lo stesso spaesamento, il sentirci diversi, il non capire cosa l’altro volesse da noi, e quindi essere pronti a trovare delle soluzioni. L'altro aspetto molto positivo del corso e' il fatto che mette a disposizione un'infinità di riferimenti pratici dai laboratori, ai testi, ai video, che diventano un bagaglio preziosissimo da usare nella nostra carriera di formatori. Sicuramente consigliato.
-
Consiglio a tutti coloro che vogliono approfondire tematiche che in questi giorni soprattutto meritano di essere comprese con imparzialità. Il materiale didattico fornito ed una docente attenta e preparata hanno reso interessante e stimolante questo percorso formativo appena concluso. Sicuramente ci rivedremo, avrò modo di iscrivermi a un altro corso VIS! Grazie anche a tutti i partecipanti, è stata una bellissima esperienza!!
-
Ho partecipato al corso online su Educazione Interculturale e desidero esprimere la mia gratitudine per l'esperienza arricchente che ho vissuto. Il corso si è rivelato estremamente qualificante, offrendo spunti e stimoli di alto livello per la sua densità di contributi e di riflessioni, offrendo un ventaglio di approfondimenti notevole. Un corso formativo che va oltre l'aspettativa: i docenti hanno condiviso materiale prezioso e lezioni che hanno consentito un gratificante approfondimento delle conoscenze in questo ambito così importante. Ringrazio i docenti e l’organizzazione per l'impegno e la qualità e per aver reso disponibile un percorso così completo e ben strutturato tanto da consigliare a chiunque sia interessato a sviluppare una prospettiva più approfondita sull'educazione interculturale. Grazie ancora per la significativa opportunità di crescita professionale. Bina Madeo