logo VIS

Scuola di alta
formazione

Da oltre 20 anni formiamo i professionisti
nella cooperazione internazionale

Educazione Interculturale – ottobre 2022

Benvenuto nella Scuola di Alta Formazione, VIS!

Personalizza il tuo profilo e naviga in piattaforma.
Scopri tutte le funzionalità di questa esperienza di formazione a distanza.

Buon lavoro!

Admin bar avatar
Maria Cristina Ranuzzi
€ 190.00
  • 9 students
  • 1 lessons
  • 13 quizzes
  • 6 week duration
9 students

La realtà che stiamo affrontando è complessa e può essere considerata come una sfida a ripensare sia i “Saperi” che consideriamo irrinunciabili, sia il nostro modo di insegnare ed attivare competenze necessarie per la lettura di un mondo che cambia e che cambia di continuo.

La nostra auto-formazione e la formazione dei nostri alunni e delle nostre alunne si incontrano e si intrecciano   nel processo di attivazione di competenze relative all’ascolto e all’osservazione, necessarie per lo sviluppo di una identità dialogica che permetta alla persona di orientarsi all’interno di una realtà che, ora più che mai, non si può non definire ‘interculturale’, formulando percorsi educativi ad hoc rivolti a ragazze e ragazzi, bambine e bambini.

Il corso si sviluppa su due livelli: il primo è quello economico – sociale, che si propone il fine di far comprendere il contesto in cui ci muoviamo, i rapporti di squilibrio tra Nord e Sud del mondo, la stretta relazione tra economia e globalizzazione e le azioni concrete presenti negli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile relativi all’Agenda 2030; il secondo livello è quello più strettamente interculturale nel quale partendo dalle parole chiave dell’intercultura svilupperemo una riflessione sulle modalità di costruzione identitaria,  sull’educazione all’ascolto, al confronto e al dialogo come chiavi della convivenza costruttiva tra persone e culture diverse.

Si proporrà quindi una metodologia fondata sulla narrazione come prassi fondante nella realizzazione di attività didattiche/laboratori da implementare nei diversi ambiti educativi, primo fra tutti quello scolastico.

Admin bar avatar
Maria Cristina Ranuzzi
Docente del corso "Educazione Interculturale". Insegnante, psicologa ed esperta di tematiche interculturali. Alle attività svolte all'estero (come volontaria espatriata in Ecuador e ,per il VIS, in Tanzania nell'ambito del progetto Glocal tour) affianca, al suo attivo, esperienze in qualità di formatrice ad insegnanti, formatori, educatori ed operatori dei servizi di accoglienza. Email: mariacristinaranuzzi@gmail.com
Admin bar avatar
Responsabile della Scuola di Alta Formazione del VIS. Economista di formazione, da più di dieci anni si occupa di Formazione Superiore in Cooperazione allo Sviluppo e insegna presso i diversi corsi di Master in Cooperazione Internazionale appartenenti al Cooperation and Development Network. Email: g.petrina@volint.it

0.00 average based on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
€ 190.00