- 13 students
- 1 lessons
- 11 quizzes
- 6 week duration
Il nostro corso inizia quando stiamo facendo ‘i conti’ con il tornare fuori di casa ma nel contempo con l’affrontare un nuovo modo di vivere con la pandemia ed allora vorremmo cogliere questa sfida e provare a riflettere insieme su come “cambiare il modo di cambiare le cose ‘
Stare lontano o, in casa, troppo vicino all’altro, ci interroga su modi ‘altri’ di ‘inventare’ lo stare insieme ed il ‘formare per formare’ una società a vocazione interculturale…
Proveremo a farlo cercando di attivare le competenze relative all’ascolto e all’osservazione necessarie per lo sviluppo di una identità dialogica, che permetta alla persona di orientarsi all’interno di una realtà che, ora più che mai, non si può non definire “interculturale “, Formulando percorsi educativi ad hoc rivolti a ragazze e ragazzi, bambine e bambini.
Il corso si sviluppa su due livelli: il primo è quello economico – sociale, che propone il fine di far comprendere i rapporti di squilibrio tra Nord e Sud del mondo e la stretta relazione tra economia e globalizzazione; il secondo è quello più specifico interculturale, fondato sul concetto individuale e culturale di identità, sull’educazione all’ascolto, al confronto e al dialogo interculturale come chiavi della convivenza pacifica tra culture diverse.
Momenti di riflessione teorica si alterneranno a proposte laboratoriali, corredate di strumenti pratici e indicazioni operative, da implementare nei diversi ambiti educativi, primo fra tutti quello scolastico.
-
Introduzione al corso
-
Verifiche
-
Lezioni
- #1 Il mondo globalizzato: nuovi soggetti e nuove identità. Rispondere alle sfide della globalizzazione con la lente interculturale
- #2 Migrazioni, multiculturalità e politiche dell’identità. Identità appartenenze e intercultura
- #3 La progettazione di interventi interculturali. Proposte metodologiche e didattiche per una formazione interculturale
- #4 Laboratori per l’Intercultura: idee ed esempi pratici
- Lavori finali
-
Conclusione del corso
-
90.91 % Failed
-
90.91 % Failed
-
90.91 % Failed
-
45.45 % In Progress
-
0 % In Progress
-
90.91 % Failed
-
100 % Passed
-
90.91 % Failed
-
81.82 % In Progress
-
90.91 % Failed
-
0 % In Progress
-
9.09 % In Progress
-
90.91 % Failed
5.00 average based on 1 rating
Reviews
-
Ho apprezzato particolarmente il corso, che mi ha fornito tanti spunti contenutistici ed operativi; proprio come mi aspettavo. Piena soddisfazione, quindi, per il percorso e per la docente! Consiglio solamente di aggiungere qualche audio, video, lezione virtuale in syncro in più; per il resto ottimo!