logo VIS

Scuola di alta
formazione

Da oltre 20 anni formiamo i professionisti
nella cooperazione internazionale

COSTRUIRE SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE CON L’AGENDA 2030 E LA PIATTAFORMA “TESTIAMOCI”

Benvenuto nella Scuola di Alta Formazione, VIS!

Personalizza il tuo profilo e naviga in piattaforma.
Scopri tutte le funzionalità di questa esperienza di formazione a distanza.

Buon lavoro!

Admin bar avatar
Emma Colombatti
Free
  • 80 students
  • 10 lessons
  • 5 quizzes
  • 6 week duration
80 students

Il corso offerto si inserisce nell’ambito delle attività del progetto “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica”, cofinanziato dall’ AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo). Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici e si rivolge a 5.600 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di 13 Comuni italiani, a 280 docenti, a 50 tra funzionari e assessori degli EETT coinvolti, a 35 educatori delle 7 organizzazioni partner e delle associazioni locali e a circa 3.500 cittadini.

Il principale obiettivo del corso COSTRUIRE SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE CON L’AGENDA 2030 E LA PIATTAFORMA “TESTIAMOCI” è quello di formare i docenti delle scuole sui temi dello sviluppo sostenibile e sui rischi dei cambiamenti climatici, con un focus anche sul tema dell’impatto delle emergenze climatiche sulle persone con disabilità. Verrà pertanto analizzata l’Agenda 2030 con focus sugli SDGs sull’ambiente. Inoltre si intende fornire ai docenti le competenze necessarie all’uso della Piattaforma digitale prevista dal progetto per prepararli al lavoro che svolgeranno nelle classi con il percorso didattico. Tra gli altri obiettivi vi è quello di preparare i docenti per lo svolgimento della seconda fase del corso, prevista a settembre, durante la quale i contenuti messi a disposizione in questo corso saranno contestualizzati nel mondo della scuola, attraverso metodologie di interazione, scambio e confronto tra docenti, facilitate da un tutor/educatore  in un percorso online che prevederà momenti sincroni e asincroni.

Il corso resta comunque aperto anche a docenti delle scuole che non aderiscono al progetto.

Admin bar avatar
Emma Colombatti
Docente e tutor della Scuola di Alta Formazione. Esperta di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo con all’attivo un’esperienza di volontariato di cinque anni con la famiglia all’interno della foresta amazzonica brasiliana. E’ stata membro del Comitato Esecutivo del VIS dal 2011 al 2017 con delega alla formazione e ai diritti umani e advocacy. Email: e.colombatti@volint.it
Admin bar avatar
Massimo è un avvocato e docente universitario. specialista in diritto e politiche dell’ambiente e dell’energia, con lunga esperienza in sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale ambientale. Abilitato alle Giurisdizioni Superiori, è fondatore e socio dello Studio SAFE GREEN (www.safegreen.it). Insegna all’Università di Trento, dove è titolare dei corsi “Sviluppo Sostenibile Internazionale” nonché “Ingegneria per lo Sviluppo Sostenibile Internazionale: metodi e progetto”. Collabora altresì con svariati enti di alta formazione ambientale. Fa parte del Comitato Scientifico della Cattedra UNESCO in Ingegneria per lo Sviluppo Umano e Sostenibile UniTrento. Ha fondato Green VIS (Roma), un gruppo di lavoro che applica il Environmental Mainstreaming Approach nella cooperazione internazionale. È stato coordinatore scientifico della Scuola AFA (Alta Formazione Agroalimentare, Bari). È da oltre trent’anni impegnato in vari enti del Terzo Settore, anche con incari-chi dirigenziali, fra cui quello di consigliere e presidente del VIS. Autore di svariati volumi, paper e articoli in materie ambientali. Fra i suoi libri: Integrazione ambientale nei progetti di sviluppo (FrancoAn-geli 2013), El mainstreaming ambiental en los proyectos de cooperación internacional y desarrollo (Universidad Iberoamericana - Instituto Mora 2016), Riqualificare le cave dismesse in Italia (Wolters Kluwer 2019, della collana Riqualificare: ambiente ed economia circolare, di cui è curatore con P. Fe-lice), Riqualificare le filiere agroalimentari (Wolters Kluwer 2020), Il Condominio Sostenibile, Le quattro dimensioni della rivoluzione verde (Wolters Kluwer 2021). Email: massimo.zortea@unitn.it
Appassionato di comunicazione e tecnologie digitali, dopo un'esperienza di progettazione in ambito Sviluppo Industriale in contesto UE, ha consolidato il suo background nel marketing, customer journey digitali e business solution lavorando per diverse realtà multinazionali. Fa parte del team Melazeta dal 2018 dove si occupa dell'ideazione e la proposta di progettualità di digital marketing multicanale in ambito di comunicazione, educazione e formazione professionale.
Laureata in ingegneria energetica con una magistrale in Sviluppo Sostenibile tra Stoccolma e Barcellona. Ha lavorato nella cooperazione internazione in progetti di Protezione ambientale e gestione del rischio in Africa, Sud America e Asia. Fondatrice del blog: Obiettivo Cooperante e componente del Green Vis dal 2018. Appassionata di tematiche ambientali, gestione cambiamento climatico, Responsabilità sociale di impresa e formazione.
Admin bar avatar
Responsabile della Scuola di Alta Formazione del VIS. Economista di formazione, da più di dieci anni si occupa di Formazione Superiore in Cooperazione allo Sviluppo e insegna presso i diversi corsi di Master in Cooperazione Internazionale appartenenti al Cooperation and Development Network. Email: g.petrina@volint.it

0.00 average based on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Free