- 20 students
- 2 lessons
- 16 quizzes
- 9 week duration
Conoscere meglio il mondo della cooperazione internazionale, capire come lavorano i diversi attori coinvolti, le ONG, i governi nazionali e locali, le Nazioni Unite. Iniziare un percorso per diventare esperto di cooperazione, capire quali conoscenze e quali strumenti del mestiere sono indispensabili per partecipare alla realizzazione di progetti che contribuiscano a cancellare la povertà estrema in tanti paesi del mondo e a dare il proprio contributo per la promozione dei diritti umani fondamentali.
Questi sono gli obiettivi del corso di diploma in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo che vi proponiamo: esso è frutto della collaborazione di esperti del settore e di tanti anni di sperimentazione e di revisioni con le centinaia di partecipanti, che lo hanno migliorato e portato a un ottimo livello di gradimento.
Si rivolge a tutte le persone interessate ad acquisire conoscenze sui temi principali e sui nodi critici della cooperazione internazionale. Non si tratta di “assimilare” passivamente una serie di nozioni ma, piuttosto, di analizzare e soffermarsi in maniera critica sulle tematiche prioritarie su cui si fonda il settore, ponendo le basi fondamentali per acquisire conoscenze e strumenti operativi indispensabili per diventare operatori nel settore della cooperazione internazionale.
Lo studente imparerà a conoscere e utilizzare, mediante esercitazioni guidate, individuali e di gruppo, gli strumenti grazie ai quali la società civile, oggi, può agire in modo efficace per sostenere i Paesi del Sud del mondo.
-
Introduzione al corso
-
Verifiche
-
Lezioni
- # Video Approfondimenti Tematici
- #1 Un’introduzione alla cooperazione internazionale allo sviluppo
- #2 Gli attori della cooperazione
- #3 I principali approcci alla cooperazione internazionale allo sviluppo. L’efficacia per lo sviluppo.
- #4 I principali strumenti di progettazione
- #5 I settori di intervento della cooperazione
- #6 Le fonti di finanziamento della cooperazione
- #7 Orientamento alla professione del cooperante.
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
87.5 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
75 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
4.00 average based on 1 rating
Reviews
-
Per concludere questo bel "viaggio" nella cooperazione internazionale, vorrei ringraziare tutto lo staff VIS per la competenza e la serietà dimostrate. Ho trovato questo corso davvero ricco di spunti per la mia professione. Spero di avere l'occasione di partecipare ad altri vostri corsi! L'unico suggerimento che mi sento di dare riguardano le prove settimanali. Visto l'impegno richiesto per singola consegna e le scadenze ravvicinate, forse avrei tolto la prova intermedia, oppure avrei dilatato un pochino i tempi di consegna (magari da 7 a 10 giorni). Ma faccio questo appunto perchè eravamo un gruppo di lavoratori molto "oberati", quindi confrontandoci, è emersa un po' la difficoltà di stare dietro a tutto, studio individuale, consegne e verifiche. Grazie ancora.