logo VIS

Scuola di alta
formazione

Da oltre 20 anni formiamo i professionisti
nella cooperazione internazionale

Comunicazione per il non profit

Benvenuto nella Scuola di Alta Formazione, VIS!

Personalizza il tuo profilo e naviga in piattaforma.
Scopri tutte le funzionalità di questa esperienza di formazione a distanza.

Buon lavoro!

Admin bar avatar
Ilaria Nava
€ 260.00
  • 10 students
  • 1 lessons
  • 11 quizzes
  • 6 week duration
10 students

Le organizzazioni non profit svolgono un ruolo insostituibile nella società e per questo detengono un enorme patrimonio di cultura, esperienza, valori e relazioni. Ma quanto è conosciuta, condivisa e supportata dall’opinione pubblica l’azione che le organizzazioni non profit portano avanti quotidianamente?

La comunicazione svolge un ruolo cruciale, funge da collante tra mondi diversi, contribuisce a creare conoscenza, consapevolezza, a generare relazioni di valore e a massimizzare l’impatto dei progetti. È quindi fondamentale che ogni ente che appartiene alla galassia del non profit, grande o piccolo che sia, si doti di una strategia, degli strumenti e delle competenze necessarie per svolgere questa funzione oggi imprescindibile.

 

Il web ha ampliato le possibilità che la comunicazione ha di contribuire alla mission della propria organizzazione. Grazie al web, infatti, si può interagire con una molteplicità di soggetti in tempo reale e con costi ridotti, ma ciò implica che sia ancora più importante sapere scegliere i contenuti e saper usare i diversi canali e strumenti.

 

Il corso intende fornire ai partecipanti, anche attraverso casi pratici, gli elementi di base per impostare una strategia di comunicazione per creare, rafforzare e migliorare le relazioni con i diversi pubblici di riferimento.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Il principale obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze di base per impostare e gestire una strategia di comunicazione di un ente non profit.

In particolare, alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito:

  • Le conoscenze di base per impostare un piano di comunicazione
  • Gestire efficacemente la comunicazione di un ente non profit con un linguaggio e uno stile rispettoso delle differenze e dell’Agenda 2030 dell’Onu
  • La capacità di individuare e reperire i contenuti giusti per intercettare ed entrare in relazione con i propri pubblici di riferimento
  • Le competenze di base per gestire i diversi canali e strumenti di comunicazione anche a partire da attività di monitoraggio e analisi dei risultati
  • I principali elementi di media relations
Admin bar avatar
Ilaria Nava
Laureata in Giurisprudenza, giornalista professionista specializzata alla Luiss Business School con un programma Executive in Communication Marketing, collabora con diverse testate nazionali e progetti editoriali. Dal 2008 lavora in enti non profit occupandosi di comunicazione integrata. Ha pubblicato quattro libri per le edizioni San Paolo. Dal 2017 è responsabile comunicazione della Ong VIS.
Admin bar avatar
Responsabile della Scuola di Alta Formazione del VIS. Economista di formazione, da più di dieci anni si occupa di Formazione Superiore in Cooperazione allo Sviluppo e insegna presso i diversi corsi di Master in Cooperazione Internazionale appartenenti al Cooperation and Development Network. Email: g.petrina@volint.it

0.00 average based on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
€ 260.00