- 1 student
- 2 lessons
- 20 quizzes
- 10 week duration
L’Europa oggi sta attraversando un periodo difficile legato certamente alla pandemia ma che nasce da alcune sfide che negli ultimi anni si è trovata ad affrontare: il fenomeno migratorio, la crescente diversità, il boom della tecnologia informatica e della globalizzazione stanno avendo un profondo impatto sull’identità delle persone. Oggi, più che mai, nelle nostre comunità troviamo persone che vivono fianco a fianco avendo background, opinioni e prospettive diverse. Sicuramente questa situazione è arricchente per la società europea, ma richiede anche la necessità di pensare attentamente a come si possa coltivare un insieme di valori comuni attorno ai quali organizzarsi. Come possiamo risolvere gli “scontri” fra diverse visioni del mondo, della società e del futuro? Quali sono gli atteggiamenti e i comportamenti che non possiamo accettare nella nostra società interculturale e democratica? (Competences for Democratic Culture, CoE 2016).
Cittadinanza globale significa senso di appartenenza ad una comunità più ampia e un’umanità condivisa, interdipendenza politica, economica, sociale e culturale e un intreccio fra il locale, il nazionale e il globale. È necessario, dunque, che tutti (non solo gli studenti) formino una propria coscienza globale, uno spirito critico, comprendano il mondo e le sue idee e si preparino per affrontare, attraverso la lente dei diritti umani, i grandi problemi attuali: conflitti, cambiamenti climatici, sostenibilità, povertà, diffusione delle malattie, controllo del nucleare.…e per poterlo fare devono necessariamente acquisire delle competenze specifiche.
L’educazione alla cittadinanza infatti vuole avere un carattere trasformativo, costruire conoscenze, competenze, valori, comportamenti che devono essere in grado di restituire, innescare, a loro volta, un processo di comprensione dei fenomeni nella loro globalità e interconnesione e, infine, un processo di cambiamento.
Con questo corso ci proponiamo di fornire ad educatori, insegnanti e a tutti coloro che, a diverso titolo, si trovano ad avere l’occasione di educare e sensibilizzare, conoscenze e competenze capaci di futuro, in modo che possano aiutare giovani e meno giovani ad essere responsabili, consapevoli delle loro possibilità e capaci di incidere sulle sorti del pianeta attraverso l’esercizio dei propri diritti e doveri puntando ad una società aperta ed inclusiva.
Il principale obiettivo è quello di qualificare l’intervento di educatori formali ed informali attraverso l’aggiornamento delle conoscenze inerenti ai valori e alla promozione umana, in particolare ai diritti umani, e di aggiornare le conoscenze di progettazione e le competenze relative alle tecniche educative e psicopedagogiche di educazione innovativa, interculturale e partecipata per preparare e rafforzare le competenze dei giovani in modo che possano essere:
- consapevoli dei propri diritti e responsabilità come cittadini
- informati su quanto avviene a livello sociale e politico nel mondo
- preoccupati/coinvolti dal benessere degli altri
- chiari e logici nell’esprimere le proprie opinioni e argomentazioni
- capaci di avere una certa influenza su quanto accade nel mondo (ai vari livelli)
- attivi nella propria comunità
-
Introduzione al corso
- Chi propone il corso
- Video contenuti e metodologia del corso
- Calendario del corso
- Metodologia
- Criteri di valutazione
- Calendario referenti
- Note metodologiche
- Link Zoom – Presentazione della classe e introduzione alla cittadinanza globale – 4 aprile ore 20.30
- Link Zoom – Workshop “Trasformiamo il mondo insieme” – 8 maggio ore 20.30
- Link Zoom – Webinar “L’importanza dell’Agenda 2030 nel contesto internazionale di oggi” – 20 maggio ore 13.00
- Link Zoom – Incontro finale – 20 giugno ore 20.30
-
Verifiche
-
Lezioni
- #1 Conoscenze e comprensione dell’educazione alla cittadinanza globale
- #2 valori e principi dei diritti umani
- #3 competenze necessarie per poter educare i giovani alla cittadinanza globale e ai diritti umani
- #4 Competenze necessarie da acquisire per essere cittadini attivi in un contesto globale
- #5 Gli strumenti, tecniche e metodologie educative digitali e non
- #6 L’Agenda 2030 e l’importanza nei percorsi educativi nel contesto glocale
- #7 Le attività e le tematiche principali per educare alla cittadinanza globale e ai diritti umani
- #8 La scrittura di progetti educativi come scrivere un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
0.00 average based on 0 ratings