- 12 students
- 15 lessons
- 0 quizzes
- 6 week duration
Il corso affronterà i temi della gestione amministrativa di un progetto, dalla fase di progettazione (budget) alla pianificazione operativa e al monitoraggio; dalla predisposizione di varianti e proroghe alla fase di rendicontazione e audit. Si occuperà inoltre dei temi delle procedure di acquisto; della rendicontazione delle risorse umane; della relazione con la contabilità generale; della gestione dei partenariati.
Il corso prevede sei video lezioni online. Inizialmente verranno offerte le nozioni relative alla comprensione delle responsabilità amministrative in una organizzazione, funzionali ed indispensabili alla buona riuscita di qualsiasi intervento. Si proporrà poi una lettura trasversale della funzione amministrativa nel corso della gestione di progetti di sviluppo e d’emergenza, rilevandone le differenze attraverso dei casi studio.
Agli studenti verranno forniti gli strumenti effettivamente utilizzati nella pratica lavorativa quotidiana degli uffici amministrativi delle organizzazioni non governative (ONG) sia in ambito di sviluppo che di emergenza. Verrà dedicato largo spazio a simulazioni e studi di caso provenienti da contesti reali, tratti dalla pratica di lavoro quotidiana delle ONG e da diversi donatori.
Durante la terza lezione verrà presentata e assegnata la prima esercitazione, finalizzata a mettere in pratica e rendere concreti i concetti e le linee guida esplorate nella prima metà del corso. Attraverso un gioco di ruolo, gli studenti verranno chiamati a vestire i panni di amministratori di ONG e funzionari amministrativi di donatori alle prese con la reportistica di progetto, ciascuno in conformità con i propri termini di riferimento. Nell’arco delle settimane successive, l’esercitazione verrà utilizzata per entrare nel dettaglio di procedure e verifiche interne all’organizzazione, con i partner e verso il donatore.
La seconda metà del corso prevede tre incontri in cui, prendendo spunto dalle esercitazioni condotte dagli studenti, si approfondirà un tema di particolare interesse. Il metodo proposto sarà quello della ‘peer review’, per cui l’analisi dei documenti sarà fatta, in prima battuta, dai colleghi di corso per poi essere discussa nelle sessioni online con il coordinatore/tutor.
Le lezioni hanno un contenuto altamente pratico. Viene richiesta, pertanto, una partecipazione attiva da parte degli studenti, che sono tenuti a prender parte ai laboratori virtuali, e a completare le esercitazioni online.
-
Introduzione al corso
-
Esercitazioni
-
Lezioni
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
-
66.67 % In Progress
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
-
20 % In Progress
-
66.67 % In Progress
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
0.00 average based on 0 ratings