- 20 students
- 8 lessons
- 0 quizzes
- 5 week duration
Care e cari,
come sapete alla fine del vostro percorso di formazione ci piacerebbe avere, con chi di voi lo vorrà , un colloquio individuale con finalità conoscitive della durata di circa 20 minuti. Per questo motivo chiediamo a coloro che sono interessati di inviare una mail entro il 29 novembre all’indirizzo selezione@volint.it indicando nell’oggetto COLLOQUIO CORSO AMMINISTRARE LO SVILUPPO e allegando alla stessa mail un vostro CV aggiornato. Una volta scaduti i termini, l’Ufficio Risorse Umane provvederà a contattarvi allo scopo di calendarizzare fin d’ora per il mese di dicembre gli appuntamenti, cercando di venire incontro alle esigenze di tutti. Buon lavoro!
Il corso si propone di formare figure professionali in grado di gestire dal punto di vista amministrativo progetti di cooperazione internazionale finanziati da donatori istituzionali e, più in generale, di utilizzare e implementare gli strumenti necessari.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente avrà aquistito:
- conoscenza del ruolo del finance officer in una organizzazione non governativa e nella gestione di progetto
- competenze di base sulla buona gestione amministrativa di un progetto e dlla contrattualistica;
- competenze di base sulla rendicontazione dei progetti;
- competenze di base sulla documentazione amministrativa e di supporto da archiviare;
- competenze di base sulla preparazione di un audit
Il corso affronterà i temi della gestione amministrativa di un progetto, dalla fase di progettazione (budget) alla pianificazione operativa e al monitoraggio, dalla predisposizione di varianti e proroghe alla fase di rendicontazione e audit; le procedure di acquisto, la rendicontazione delle risorse umane, la relazione con la contabilità generale, la gestione dei partenariati.
Allo studente vengono offerte inizialmente le nozioni relative alla comprensione della funzione amministrativa in una organizzazione, che è di supporto ma essenziale per la riuscita di qualsiasi intervento.
Si proporrrà poi una lettura trasversale della funzione amministrativa nel corso della gestione di un progetto, lavorando in parallelo al Ciclo di Vita del Progetto.
La scelta metodologica è quella di presentare agli studenti gli strumenti effettivamente utilizzati nella pratica lavorativa quotidiana degli uffici amminstrativi delle organizzazioni non governative sia in ambito di sviluppo che di emergenza; largo spazio viene dedicato a simulazioni e studi di caso provenienti da contesti reali, tratti dalla pratica di lavoro quotidiana delle ONG e da diversi donatori. Grazie alla metodologia dell’apprendimento collaborativo, inoltre, gli studenti vengono coinvolti in attività ed esercitazioni di gruppo, con l’obiettivo di sperimentare gli strumenti pratici e teorici utili a formulare e a gestire un intervento di sviluppo nella sua componenete amministrativa.
Il corso prevede sei lezioni online, durante le quali verranno affrontate teoricamente e con esercizi pratici tutte le tematiche del corso. Verrà poi presentato e condiviso con gli studenti l’’Handbook per la gestione di progetto’, uno strumento operativo per trasmettere a tutti gli attori coinvolti le procedure relative ad uno specifico progetto. Gli studenti saranno chiamati a compilare un handbook per un progetto reale e condividerlo nell’arco delle sessioni online previste dal corso.
Il metodo proposto sarà quello della ‘peer review’, per cui l’analisi dei documenti sarà fatto, in prima battuta, dai colleghi di corso per poi essere discusso nelle sessioni online con il docente.
-
Introduzione al corso
-
Materiali didattici
-
Video Lezioni
-
Conclusione del corso
-
100 % Passed
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
87.5 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
62.5 % In Progress
-
0 % In Progress
0.00 average based on 0 ratings