- 10 students
- 7 lessons
- 0 quizzes
- 4 week duration
Il corso si propone di formare figure professionali in grado di gestire dal punto di vista amministrativo progetti di cooperazione internazionale finanziati da donatori istituzionali e, più in generale, di utilizzare e implementare gli strumenti necessari.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente avrà aquistito:
- conoscenza del ruolo del finance officer in una organizzazione non governativa e nella gestione di progetto
- competenze di base sulla buona gestione amministrativa di un progetto e dlla contrattualistica;
- competenze di base sulla rendicontazione dei progetti;
- competenze di base sulla documentazione amministrativa e di supporto da archiviare;
- competenze di base sulla preparazione di un audit
Il corso affronterà i temi della gestione amministrativa di un progetto, dalla fase di progettazione (budget) alla pianificazione operativa e al monitoraggio, dalla predisposizione di varianti e proroghe alla fase di rendicontazione e audit; le procedure di acquisto, la rendicontazione delle risorse umane, la relazione con la contabilità generale, la gestione dei partenariati.
Allo studente vengono offerte inizialmente le nozioni relative alla comprensione della funzione amministrativa in una organizzazione, che è di supporto ma essenziale per la riuscita di qualsiasi intervento.
Si proporrrà poi una lettura trasversale della funzione amministrativa nel corso della gestione di un progetto, lavorando in parallelo al Ciclo di Vita del Progetto.
La scelta metodologica è quella di presentare agli studenti gli strumenti effettivamente utilizzati nella pratica lavorativa quotidiana degli uffici amminstrativi delle organizzazioni non governative sia in ambito di sviluppo che di emergenza; largo spazio viene dedicato a simulazioni e studi di caso provenienti da contesti reali, tratti dalla pratica di lavoro quotidiana delle ONG e da diversi donatori. Grazie alla metodologia dell’apprendimento collaborativo, inoltre, gli studenti vengono coinvolti in attività ed esercitazioni di gruppo, con l’obiettivo di sperimentare gli strumenti pratici e teorici utili a formulare e a gestire un intervento di sviluppo nella sua componenete amministrativa.
Il corso prevede tre mezze giornate di formazione intensiva online, durante le quali verranno affrontate teoricamente e con esercizi pratici tutte le tematiche del corso. Nella terza giornata verrà presentato e condiviso con gli studenti il documento operativo proposto, l’’Handbook per la gestione di progetto’, uno strumento operativo per trasmettere a tutti gli attori coinvolti le procedure relativa ad uno specifico progetto. Gli studenti saranno chiamati a compilare un handbook per un progetto reale e a farne poi una restituzione durante le sessioni online previste nelle settimane successive.
Il metodo proposto sarà quello della ‘peer review’, per cui l’analisi dei documenti sarà fatto, in prima battuta, dai colleghi di corso per poi essere discusso nelle sessioni online con il docente.
-
Introduzione al corso
-
Materiali didattici
-
Video Lezioni
-
Conclusione del corso
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
0.00 average based on 0 ratings