- 8 students
- 1 lessons
- 14 quizzes
- 8 week duration
Il corso mira a fornire a cittadini, operatori di comunità, operatori sociali e chiunque sia impegnato attivamente per la promozione di una società più equa ed inclusiva, nozioni e strumenti di advocacy che diano l’opportunità di comprendere la cornice di riferimento entro cui i diritti umani sono definiti e strutturati e, allo stesso tempo, identificare delle linee guida per una sua azione efficace. La partecipazione attiva, la responsabilità personale e l’ownership sono senz’altro le parole chiave di questo processo insieme ad un coinvolgimento attivo di tutela dei beneficiari.
Il corso, dunque, affronta le questioni teoriche legate al sistema internazionale di tutela dei diritti umani e approfondisce attraverso una guida pratica e con specifico riferimento alla relazione dei Diritti Umani con lo Sviluppo Sostenibile, il senso di un processo di advocacy, la pianificazione delle sue strategie, le relative azioni e i suoi ambiti di intervento.
In sintesi il corso ha l’obiettivo di rappresentare una guida pratica per una cittadinanza attiva che promuove una società democratica ed inclusiva.
-
Introduzione al corso
-
Verifiche
-
Lezioni
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
42.86 % In Progress
-
100 % Passed
-
42.86 % In Progress
-
42.86 % In Progress
5.00 average based on 3 ratings
Reviews
-
Un corso che mi ha accompagnato man mano nel conoscere e approfondire diversi strumenti per l'advocacy. Anche le attività da svolgere nelle diverse settimane sono state un passaggio fondamentale per sperimentare direttamente i contenuti delle lezioni, nonostante nelle prime settimane abbia avuto qualche difficoltà per conciliare il lavoro con l'impegno richiesto.
-
Anche io inizialmente non credevo che fosse richiesto un tale impegno, ma sono rimasta piacevolmente stupita perché il risvolto pratico del corso è stato notevole. La praticità è una nota che nella mia formazione mancava, non avevo mai sperimentato la pragmaticità delle nozioni imparate, cosa che adesso invece ho fatto. Quello che più mi rimane dunque è proprio l'esperienza concreta offerta dalle attività svolte, oltre alle conoscenze teoriche. È stato un corso condotto con serietà e completezza, nonché competenza. Grazie!
-
Un corso completo e affascinante; onestamente, non credevo che comportasse un tale impegno e, come accade in questi casi, proprio per questo la soddisfazione dopo la consegna di ciascuna attività è stata ancora maggiore. Ogni settimana siamo andati alla scoperta di un nuovo aspetto del corso che abbiamo approfondito con opportune esercitazioni. E ogni settimana aspettavo con trepidazione i risultati dell'attività svolta e con curiosità i nuovi contenuti proposti. Passare dalla conoscenza dei Diritti Umani all'HRBA è stata una vera scoperta, potere imparare un metodo di lavoro, fondamentale.