- 19 students
- 7 lessons
- 0 quizzes
- 4 week duration
La riforma del Terzo settore prevede l’obbligo di realizzare e pubblicare il bilancio sociale per:
- tutti gli enti del Terzo settore con ricavi / entrate superiori a 1 milione di euro
- tutte le cooperative sociali e le imprese sociali.
Il bilancio sociale deve essere redatto seguendo le indicazioni delle linee guida del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 9 agosto 2019. L’obbligo decorre dalla rendicontazione dell’esercizio 2020.
Il bilancio sociale è un documento con cui un’organizzazione rende conto «delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte». È uno strumento di trasparenza e di dialogo con i diversi interlocutori, che favorisce anche lo sviluppo di consapevolezza e di un approccio valutativo all’interno dell’organizzazione.
Questo corso intende rispondere alle seguenti domande:
- Quali sono gli obblighi di rendicontazione sociale che sono stati introdotti dalla Riforma del Terzo settore?
- Quali sono le caratteristiche fondamentali del bilancio sociale?
- Quali informazioni deve contenere?
- Quali sono le fasi del processo di redazione e comunicazione?
-
Informazioni sul corso
-
Materiali Didattici
-
Video Lezioni
-
Conclusione del Corso
-
42.86 % In Progress
-
42.86 % In Progress
-
14.29 % In Progress
-
14.29 % In Progress
-
14.29 % In Progress
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
-
14.29 % In Progress
-
14.29 % In Progress
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
-
85.71 % In Progress
-
14.29 % In Progress
-
0 % In Progress
-
14.29 % In Progress
-
0 % In Progress
-
85.71 % In Progress
-
85.71 % In Progress
5.00 average based on 3 ratings
Reviews
-
Ritengo che il corso sia stato formulato in maniera chiara ed esaustiva per il programma posto (capire gli obblighi di rendicontazione sociale che sono stati introdotti dalla Riforma del Terzo settore; capire le caratteristiche fondamentali del bilancio sociale, le informazioni che deve contenere e le fasi del processo di redazione e comunicazione). Il materiale fornito risulta sufficiente ed adeguato per gli obiettivi posti. E' stata data possibilità di risentirsi con il docente a inizio anno venturo, quando si sarà stilato nel concreto il BS della propria associazione, avendo, così, la possibilità di un ulteriore confronto, oltre a quello avuto attraverso le esercitazioni poste affinchè si prendesse maggior confidenza con tematiche e metodologie.
-
Giudichiamo il corso molto utile e completo, sicuramente ci servirà per la redazione del bilancio sociale che la nostra organizzazione farà per la prima volta. Per quanto riguarda la struttura del corso, suggeriamo di prevedere una pausa (di max 15 minuti) in ogni lezione . Ringraziamo ancora per questa opportunità
-
Il corso è stato molto utile per la nostra organizzazione che si trova in procinto di reddarre per la prima volta un bilancio sociale. La proposta didattica è stata giunge in un momento cruciale di svolta per il terzo settore rispondendo in modo "tempestivo" ai tanti dubbi e domande su questo prezioso strumento. Grazie!