- 27 students
- 1 lessons
- 12 quizzes
- 7 week duration
L’accoglienza e l’inclusione dei cittadini/ne migranti, richiedenti asilo e rifugiati impone oggi competenze articolate e trasversali, tra cui spiccano quelle giuridiche, non sempre a disposizione di chi non svolge la professione forense. Appare sempre più complicato districarsi tra le diverse fonti del diritto dell’immigrazione (convenzioni internazionali, legislazione europea e nazionale) e orientare in maniera efficace e tempestiva i cittadini/ne migranti.
Il corso online “Diritto e Normativa delle Migrazioni” mira alla qualificazione di professionisti (non necessariamente giuristi) capaci di interagire a più livelli con i soggetti coinvolti nell’accoglienza e nell’inclusione dei cittadini/ne migranti, in dialogo con istituzioni, enti, associazioni e con la società civile e il mondo del lavoro, in un’ottica di interscambio e di proficua collaborazione. Esso fornisce, attraverso esercitazioni pratiche e risoluzioni di casi reali, una buona base e gli strumenti giuridici necessari affinché chi si trovi ad essere in contatto con cittadini/ne migranti, richiedenti asilo e rifugiati, possa offrire un valido orientamento nel complesso mondo della legislazione sull’immigrazione e l’asilo, garantendo la piena tutela dei diritti e della dignità delle persone.
-
Introduzione al corso
-
Verifiche
-
Lezioni
- #1 Legislazione internazionale in materia di immigrazione. I diritti dei migranti nella normativa internazionale di promozione e di protezione dei diritti umani fondamentali
- #2 Introduzione alla legislazione italiana in materia di immigrazione
- #3 La legislazione italiana in materia di immigrazione. I diritti di cittadinanza
- #4 Il contrasto all’immigrazione irregolare. La repressione dell’illegalità
- #5 La legislazione in materia di protezione internazionale
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
91.67 % In Progress
-
100 % Passed
-
83.33 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
-
8.33 % In Progress
-
50 % In Progress
-
8.33 % In Progress
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
100 % Passed
-
0 % In Progress
-
100 % Passed
5.00 average based on 6 ratings
Reviews
-
Ben strutturato, con una visione d'insieme ampia e approfondita delle tematiche delle migrazioni. Adesso so di avere a disposizione gli strumenti per affrontare/risolvere eventuali future problematiche in ambito migratorio. Grazie a tutti .
-
il corso è stato interessante, anche per aver lavorato sulla parte pratica. mi sono piaciute particolarmente le riflessioni e gli apporti dei compagni e delle compagne di corso, all'interno del forum e delle attività settimanali
-
Sono davvero soddisfatta del percorso formativo proposto. E' stato arricchente e utile. Mi ha dato modo di approfondire tematiche di cui avevo solo nozioni superficiali e studiare gli aspetti legislativi che erano il topic mancante nel mio percorso professionale e personale. Fondamentali i confronti con i colleghi e la docente, molto stimolanti gli studi di caso. Grazie a tutti!
-
Pur lavorando nel settore da tanti anni, ho trovato il corso estremamente interessante e altamente formativo, perché ho avuto modo di sistematizzare alcuni concetti e ho recuperato alcune informazioni che mancavano nella mia visione della situazione legale. Molto interessante è stato leggere e conoscere delle sentenze e, soprattutto, confrontarsi con le colleghe e i colleghi. Estremamente formativo è stato il lavorare su casi specifici, mettendo alla prova gli apprendimenti. Ne farei immediatamente un altro, di corso così.
-
Sul piano personale è stata una scelta molto complessa, ho abbondato lo studio sistematico da molto tempo . All'inizio del corso, ho trovato grosse difficoltà nell'apprendimento, trattandosi di una metodologia per me del tutto nuova. E' stata una vera sfida ! Ho dato molto rilievo al contributo dei colleghi/ e di studio che hanno facilitato il mio percorso, valutando l'importanza di un metodo condiviso ai fini della conoscenza. Indipendentemente dal risultato, considero questa esperienza molto positiva per la formazione e la comprensione delle tematiche del mondo contemporaneo.
- Loading...