logo VIS

Scuola di alta
formazione

Da oltre 20 anni formiamo i professionisti
nella cooperazione internazionale

Progettazione educativa – Base – gennaio 2025

Benvenuto nella Scuola di Alta Formazione, VIS!

Personalizza il tuo profilo e naviga in piattaforma.
Scopri tutte le funzionalità di questa esperienza di formazione a distanza.

Buon lavoro!

Admin bar avatar
Emma Colombatti
€ 210.00
  • 4 students
  • 1 lessons
  • 12 quizzes
  • 6 week duration
4 students

L’Europa oggi sta attraversando un periodo difficile che nasce da alcune sfide che negli ultimi anni si è trovata ad affrontare: il fenomeno migratorio, la crescente diversità, il boom della tecnologia informatica e della globalizzazione stanno avendo un profondo impatto sull’identità delle persone. Oggi, più che mai, nelle nostre comunità troviamo persone che vivono fianco a fianco avendo background, opinioni e prospettive diverse. Sicuramente questa situazione è arricchente per la società europea, ma richiede anche la necessità di pensare attentamente a come si possa coltivare un insieme di valori comuni attorno ai quali organizzarsi. Come possiamo risolvere gli “scontri” fra diverse visioni del mondo, della società e del futuro? Quali sono gli atteggiamenti e i comportamenti che non possiamo accettare nella nostra società interculturale e democratica? (Competences for Democratic Culture, CoE 2016).

Cittadinanza globale significa senso di appartenenza ad una comunità più ampia e un’umanità condivisa, interdipendenza politica, economica, sociale e culturale e un intreccio fra il locale, il nazionale e il globale. È necessario, dunque, che tutti (non solo gli studenti) formino una propria coscienza globale, uno spirito critico, comprendano il mondo e le sue idee e si preparino per affrontare, attraverso la lente dei diritti umani, i grandi problemi attuali: conflitti, cambiamenti climatici, sostenibilità, povertà, diffusione delle malattie, controllo del nucleare.…e per poterlo fare devono necessariamente acquisire delle competenze specifiche.

L’educazione, oggi, deve avere un carattere trasformativo, costruire conoscenze, competenze, valori, comportamenti che devono essere in grado di restituire, innescare, a loro volta, un processo di comprensione dei fenomeni nella loro globalità e interconnesione e, infine, un processo di cambiamento.

 

 

Admin bar avatar
Emma Colombatti
Docente e tutor della Scuola di Alta Formazione. Esperta di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo con all’attivo un’esperienza di volontariato di cinque anni con la famiglia all’interno della foresta amazzonica brasiliana. E’ stata membro del Comitato Esecutivo del VIS dal 2011 al 2017 con delega alla formazione e ai diritti umani e advocacy. Email: e.colombatti@volint.it
Admin bar avatar
Responsabile della Scuola di Alta Formazione del VIS. Economista di formazione, da più di dieci anni si occupa di Formazione Superiore in Cooperazione allo Sviluppo e insegna presso i diversi corsi di Master in Cooperazione Internazionale appartenenti al Cooperation and Development Network. Email: g.petrina@volint.it

0.00 average based on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
€ 210.00