logo VIS

Scuola di alta
formazione

Da oltre 20 anni formiamo i professionisti
nella cooperazione internazionale

Introduzione all’emergenza umanitaria – marzo 2025

Benvenuto nella Scuola di Alta Formazione, VIS!

Personalizza il tuo profilo e naviga in piattaforma.
Scopri tutte le funzionalità di questa esperienza di formazione a distanza.

Buon lavoro!

Admin bar avatar
Valeria Fabbroni
€ 65.00
  • 2 students
  • 9 lessons
  • 0 quizzes
  • 1 week duration
2 students

Spesso nella cooperazione si tende a schematizzare gli interventi delineando le limitazione dell’azione umanitaria a caratteristiche restrittive quali azioni quick and dirty. Questa concezione, rafforzatasi negli anni 90 e duemila, viene sempre più a sfumarsi, dall’introduzione di concetti di nexus e di durable solutions, che hanno radice nella fase emergenziale.

Una visione sistemica dello sviluppo di un paese non può prescindere dalla risposta in caso di shock esterni che ne limitino la capacità di reagire e di assorbire il cambiamento e l’assestamento imposto da fattori che emergono durante il percorso.

È per questo che cercheremo, durante gli incontri, di chiarire insieme gli elementi che spesso portano a definire gli operatori in emergenza come Cowboys senza conoscenze a lungo termine.

 

OBIETTIVI DEGLI INCONTRI DI APPROFONDIMENTO

Demistificare la contrapposizione emergenza – sviluppo, chiarendo come siano approcci complementari le cui sinergie sono indispensabili nella concettualizzazione delle risposte a breve e lungo termine.

Admin bar avatar
Valeria Fabbroni
Architetto di formazione, ha lavorato tutti i suoi 25 anni di carriera in ambito umanitario, soprattutto in emergenza, operando in Afghanistan, Kosovo, India, territori palestinesi, Giordania, Iraq, Sudan, Libano, Armenia, Filippine, Repubblica Centro Africana e altri paesi. Formatrice ECHO, docente presso l'Università di Pisa, si dedica alla ricerca dell’integrazione tecnologica in ambito umanitario, alla progettazione Europea, e collabora con un ampio numero di Agenzie ONU, Enti del Terzo Settore e Amministrazioni locali. E' certificata come Advanced Project Manager Europeo. Email: v.fabbroni@gmail.com
Admin bar avatar
Responsabile della Scuola di Alta Formazione del VIS. Economista di formazione, da più di dieci anni si occupa di Formazione Superiore in Cooperazione allo Sviluppo e insegna presso i diversi corsi di Master in Cooperazione Internazionale appartenenti al Cooperation and Development Network. Email: g.petrina@volint.it

0.00 average based on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
€ 65.00