- 11 students
- 1 lessons
- 12 quizzes
- 6 week duration
Le organizzazioni non profit svolgono un ruolo insostituibile nella società e per questo detengono un enorme patrimonio di cultura, esperienza, valori e relazioni. Ma quanto è conosciuta, condivisa e supportata dall’opinione pubblica l’azione che le organizzazioni non profit portano avanti quotidianamente?
La comunicazione svolge un ruolo cruciale, funge da collante tra mondi diversi, contribuisce a creare conoscenza, consapevolezza, a generare relazioni di valore e a massimizzare l’impatto dei progetti. È quindi fondamentale che ogni ente che appartiene alla galassia del non profit, grande o piccolo che sia, si doti di una strategia, degli strumenti e delle competenze necessarie per svolgere questa funzione oggi imprescindibile.
Il web ha ampliato le possibilità che la comunicazione ha di contribuire alla mission della propria organizzazione. Grazie al web, infatti, si può interagire con una molteplicità di soggetti in tempo reale e con costi ridotti, ma ciò implica che sia ancora più importante sapere scegliere i contenuti e saper usare i diversi canali e strumenti.
Il corso intende fornire ai partecipanti, anche attraverso casi pratici, gli elementi di base per impostare una strategia di comunicazione per creare, rafforzare e migliorare le relazioni con i diversi pubblici di riferimento.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il principale obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze di base per impostare e gestire una strategia di comunicazione di un ente non profit.
In particolare, alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito:
- Le conoscenze di base per impostare un piano di comunicazione
- Gestire efficacemente la comunicazione di un ente non profit con un linguaggio e uno stile rispettoso delle differenze e dell’Agenda 2030 dell’Onu
- La capacità di individuare e reperire i contenuti giusti per intercettare ed entrare in relazione con i propri pubblici di riferimento
- Le competenze di base per gestire i diversi canali e strumenti di comunicazione anche a partire da attività di monitoraggio e analisi dei risultati
- I principali elementi di media relations
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Introduzione al corso
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Materiali didattici
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Conclusione del corso
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Reviews
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Il corso offre le basi per affrontare l'attività che si svolge negli Uffici che si occupano di Comunicazione. I docenti sono stati chiari, esaustivi e hanno offerto interessanti stimoli, sia durante le lezioni che nei momenti di confronto on line che ci sono stati. La coesistenza di lezioni registrate e di momenti di confronto online con la Coordinatrice e i "compagni di classe", ha permesso di potersi organizzare con una certa autonomia, pur mantenendo un collegamento non solo virtuale con gli altri partecipanti. Tutto tradotto in tre parole? Competenti, Organizzati, Disponibili...sicuramente è un corso che consiglio!