- 11 students
- 1 lessons
- 17 quizzes
- 12 week duration
I diritti umani sono una conquista, ma basta un’emergenza, uno “scossone” qualsiasi per rimetterli in discussione e proprio per questo motivo vanno maggiormente rafforzati soprattutto nelle situazioni di vulnerabilità. Le prime tre unità didattiche rappresentano un percorso formativo che fornisce le conoscenze e competenze relative ai diritti umani e alle due figure professionali che attualmente si occupano della promozione e protezione dei diritti umani. Dopo aver acquisito le conoscenze di base relative al contesto dei diritti umani ciascuno studente potrà decidere come proseguire la sua formazione: intraprendere il percorso connesso alla figura dello Human Rights Defender (un professionista che, individualmente o con altri, agisce per promuovere o proteggere i diritti umani: possono essere giornalisti, ambientalisti, informatori, sindacalisti, avvocati, insegnanti, attivisti per la casa, partecipanti ad azioni dirette o semplicemente individui che agiscono da soli) oppure alla figura dell’operatore dell’emergenza (un professionista che previene e riduce l’esposizione delle persone ai rischi e che garantisce la protezione, promozione e il pieno ed effettivo godimento dei diritti umani delle persone in condizioni di vulnerabilità a seguito di disastri naturali, conflitti, …).
Concluse le prime 3 unità didattiche, verranno raccontate, durante un webinar in diretta in maniera partecipata, le due tipologie di professioni che si occupano di protezione e promozione dei diritti umani. I corsisti, a questo punto e nella quarta unità formativa, potranno scegliere su quale fronte professionale concentrarsi e iniziare il percorso formativo personalizzato, seguito in maniera individuale dalle docenti del corso, (ad esempio emergenza in un conflitto bellico, emergenza in un disastro naturale, …) con l’obiettivo di preparare un progetto specifico/case study (di un’azione concreta sul campo) da discutere alla fine in plenaria. Si prevedono per la redazione del progetto specifico 3/4 settimane di lavoro.
-
Introduzione al corso
- Chi propone il corso
- Programma del corso
- Calendario del corso
- Criteri di valutazione
- Note metodologiche
- “Presentazione della classe e introduzione ai diritti umani” – 23 gennaio ore 20.30
- “Il sistema internazionale dei diritti umani” – 31 gennaio
- Webinar “L’operatore in emergenza” 4 marzo
- Webinar “Human rights defender” – 11 marzo
- Lancio della parte laboratoriale
- Link zoom “Incontri” 26-27 marzo ore 13
- Incontro finale – 6 maggio
-
Verifiche
-
Lezioni
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
0 % In Progress
-
5.88 % In Progress
-
94.12 % In Progress
-
70.59 % In Progress
-
76.47 % In Progress
-
35.29 % In Progress
-
100 % Passed
-
88.24 % In Progress
-
35.29 % In Progress
-
64.71 % In Progress
0.00 average based on 0 ratings