- 6 students
- 1 lessons
- 16 quizzes
- 11 week duration
L’articolo 32 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) sulla Cooperazione Internazionale invita gli Stati parti ad adottare misure per: “far sì che la cooperazione internazionale, compresi i programmi internazionali di sviluppo, includa le persone con disabilità e sia a loro accessibile; agevolare e sostenere lo sviluppo di competenze, anche attraverso lo scambio e la condivisione di informazioni, esperienze, programmi di formazione e buone prassi di riferimento; agevolare la cooperazione nella ricerca e nell’accesso alle conoscenze scientifiche e tecniche; fornire, ove del caso, assistenza tecnica ed economica, anche attraverso agevolazioni all’acquisto ed alla condivisione di tecnologie di accesso e di assistenza e operando trasferimenti di tecnologie”.
L’obiettivo del corso è quello di conoscere meglio il mondo della cooperazione internazionale e gli interventi per la promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità alla luce dell’Agenda 2030 e degli strumenti concreti di policy e programmi che il documento delle Nazioni Unite offre a chi si occupa di Cooperazione Internazionale e di inclusione delle persone con disabilità. L’Inclusive Sustainable Development come filo rosso che unisce i contenuti delle diverse unità di apprendimento del corso in modo tale che ogni studente possa acquisire le conoscenze e competenze per elaborare progetti inclusivi.
Lo studente imparerà a conoscere e utilizzare, mediante esercitazioni guidate, individuali e di gruppo, gli strumenti grazie ai quali la società civile, oggi, può agire in modo efficace per realizzare uno sviluppo inclusivo.
OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine del corso ogni partecipante sarà in grado di:
- Offrire elementi di comprensione e di discussione sull’attuale quadro della cooperazione internazionale attraverso le lenti dell’inclusione
- Acquisire conoscenze e competenze specifiche nell’ambito dei diritti umani e del Sistema Internazionale dei diritti umani
- Adottare una Disability Rights Perspective nell’approccio alle questioni relative alla disabilità nel mondo globalizzato, con un’attenzione specifica per le popolazioni in situazioni di vulnerabilità
- Introdurre elementi essenziali di una progettazione inclusiva delle persone con disabilità, in particolare rispetto a temi quali: povertà, salute, educazione, gender, lavoro e città
- Elaborare e implementare soluzioni di lungo termine, promuovendo adeguatamente l’Inclusive Sustainable Development
-
Introduzione al corso
- Chi propone il corso
- Video contenuti e metodologia del corso
- Calendario del Corso
- Calendario Referenti
- Criteri di Valutazione
- “Presentazione della classe e introduzione allo sviluppo sostenibile e alle diverse dimensioni dell’inclusione” – 23 marzo
- Link Zoom – Seconda lezione in diretta – 30 marzo ore 20:30
- Incontro di valutazione del corso – 12 giugno
-
Materiali didattici
- Unità 1_Lo sviluppo sostenibile e le diverse dimensioni dell’inclusione. Disabilità e Convenzione sui diritti delle persone con disabilità – CRPD
- Unità 2_L’approccio basato sui diritti umani per una Disability Rights Perspective
- Unità 3_Agenda 2030: SDGs e inclusione delle persone con disabilità
- Unità 4_La matrice Community Based Inclusive Development (CBID)
- Unità 5_Povertà e Salute (SDG 1 e 3): come elaborare e implementare policy/programmi per la promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità
- Unità 6_ Lavoro Dignitoso e Città Sostenibili (SDG 8 e 11): come elaborare e implementare policy/programmi per la promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilitàà
- Unità 7_Educazione e Parità di Genere (SDG 4 e 5): come elaborare e implementare policy/programmi per la promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità
-
Verifiche
-
Conclusione del corso
-
0 % In Progress
-
68.75 % In Progress
-
50 % In Progress
-
62.5 % In Progress
-
43.75 % In Progress
-
100 % Passed
0.00 average based on 0 ratings